Dal 23 al 25 agosto 2024,il festival che celebra il meglio della cultura pop, con aree tematiche che spaziano dai giochi da tavolo agli esport, e ospiti illustri come gli animatori di Sailor Moon
Il 23 agosto 2024 si apre il sipario sull'undicesima edizione di San Marino Comics, l'evento annuale che trasforma l'antica Terra della Libertà in un palcoscenico a cielo aperto per la cultura pop. Quest'anno, il festival, organizzato dall'Associazione San Marino Comics e LEG Live Emotion Group, promette un'esperienza ancora più ricca e variegata.
La cerimonia di apertura si terrà sul Main Stage alle 21:00, preceduta dall'inaugurazione della mostra "Sailor Moon & Friends" al Teatro Titano, un omaggio all'iconica serie che ha segnato generazioni. L'intero programma è consultabile sul sito ufficiale del festival. Il claim di quest'anno, "Believe", ispirato al "Magico Mondo di Oz" di Frank Baum, invita i visitatori a percorrere il viale dei mattoncini dorati esplorando 12 aree tematiche. Dal Cantone della Funivia, dedicato agli appassionati di Steampunk, Gotico e Vampiri, fino alla novità dell'Area Pet & Friends, il festival abbraccia una varietà di passioni.
Il programma della giornata di apertura del festival, venerdì 23 agosto, prevede un inizio scoppiettante nelle tre location dedicate agli spettacoli e agli incontri. Sul Main Stage di Campo Bruno Reffi si partirà dalle ore 15.00 con il format “Indovina la canzone”, seguito dal Karaoke Cartoon alle ore 16.00 e dal dibattito su mangaverse: generazioni di manga a confronto con Zeth Castle alle ore 17.00. Risate con il Comedy Talk della nippo-bresciana Yoko Yamada alle ore 18.00 e poi via alla musica con il Metal Rock Cartoon dei Pig Speed alle ore 19.00.
Alle ore 20.00 arriva Mr Cartoon con le sigle più amate degli anni ‘90-2000. Alle ore 21.00, sempre sul Main Stage, si terrà la Cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità dello Stato e dei vertici dell’organizzazione, che darà ufficialmente inizio al festival e lancerà lo spettacolo interattivo “Mai dire Goku Cartoon Live Experience & Dj Set” delle 21.15 che vedrà coinvolto anche il pubblico.
Sul Palco “Talk & Show” al Teatro Titano si apriranno le danze alle ore 16.00 con l’autore del manifesto Christian Cornia e il suo workshop che racconterà il passaggio dalle tavole all’animazione, seguito alle ore 17.00 dal noto influencer giapponese Kenta Suzuki che si racconterà al pubblico. Grande attesa per i sensei animatori di Sailor Moon Hisashi Kagawa e Ikuko Ito, che saranno intervistati alle ore 18.00 da Zeth Castle ed Edoardo Serino.
Alle ore 18.30, nel Ridotto del Teatro Titano, inaugurazione della mostra “Sailor Moon & Friends” dedicata alla bella guerriera che veste alla marinara. Il Palco “Movie & Show” in Piazza della Libertà si animerà dalle ore 15.00 con il Soft Cosplay Contest by Epicos. Alle ore 16.00, in contemporanea con Netflix, insieme ai sensei Kagawa e Ito e il gruppo cosplay Sailor Moon Guardians, presentazione del film Sailor Moon Cosmos. Alle ore 18.00 incontro tra cultura nerd, cinema e tv in compagnia di Antonio “Itomi” Moro, moderato da Andrea Bedeschi.
Da ricordare la novità del Flash Pass, un braccialetto che permetterà di ridurre i tempi di attesa per visitare le aree del festival fungendo da "Salta Fila" e offrirà l'accesso prioritario all’area spettacoli di Campo Bruno Reffi entro le ore 20.30 per l’ingresso ai concerti serali. Sarà possibile acquistarlo agli Info Point tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 al costo di 5,00 € in un numero limitato di 2.000 al giorno.