cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 00:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alberto Scuttari riconfermato alla presidenza del Codau

Eletta anche la giunta del Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni universitarie

Alberto Scuttari riconfermato alla presidenza del Codau
13 luglio 2023 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

Il Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie (CoDAU), che riunisce 98 atenei italiani, statali e non statali, ha confermato l’Ing. Alberto Scuttari alla presidenza dell’Associazione di rappresentanza dei Direttori Generali delle università italiane. Durante l’Assemblea, tenutasi nella cornice di Palazzo Baleani a Roma, sono stati eletti anche i membri che compongono la Giunta dell’Associazione. Quali membri effettivi della Giunta sono stati eletti: Vincenzo Tedesco, Direttore Generale del Politecnico di Torino; Simonetta Ranalli, Direttore Generale dell’Università La Sapienza di Roma; Andrea Rossi, Direttore Generale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma; Alessandro Buttà, Direttore Generale dell’Università Federico II di Napoli; Marco Degli Esposti, Direttore Generale dell’Università di Firenze; Alberto Domenicali, Direttore Generale dell’Università IUAV di Venezia; Paolo Zanei, Dirigente dell’Università di Trento e M. Raffaella Ingrosso, Dirigente dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

In qualità di i membri supplenti, sono stati eletti: Teresa Romei, Direttore Generale dell’Università di Foggia; Anna Vivolo, Direttore Generale dell’Università di Perugia; Riccardo Taranto, Direttore Generale dell’Università Bocconi di Milano; Giuseppe Festinese, Direttore Generale dell’Università Orientale di Napoli; Roberto Conte, Direttore Generale dell’Università Statale di Milano; Lucia Colitti, Direttore Generale dell’Università Foro Italico di Roma; Valerio Barbieri, d Direttore Generale dell’Università del Molise e Alessia Macchia, Direttore Generale dell’Università Sant’Anna di Pisa.

L’elezione è avvenuta sostenendo il progetto unitario sviluppato per il triennio 2023-2026, che mira ad una continuità strategica, alla valorizzazione della rete professionale e al potenziamento delle relazioni politico-istituzionali, accademiche e del mondo produttivo. Numerose le complessità da gestire che investono il settore universitario italiano: garantire un’alta qualità della ricerca, della didattica e dei servizi facendo leva sul ruolo del Direttore Generale e del management universitario, quali parte di un network complesso e strutturato; la transizione verso un’università più aperta ed innovativa; la gestione del PNRR; il potenziamento delle competenze e la formazione per quadri e dirigenti.

Il Presidente Alberto Scuttari ha sottolineato la volontà di valorizzare il lavoro fatto in precedenza e di potenziarlo ulteriormente in una logica unitaria, affermando che: “pensare alle università del futuro significa allargare la visione, aumentare l’impatto, relazionarsi con le aspettative degli studenti e dei portatori di interesse, potenziare e migliorare i servizi in una logica innovativa. La nostra comunità professionale è al servizio del sistema universitario, perno fondamentale per lo sviluppo del Paese”. L'elezione è stata preceduta dall'intervento del Dott. Antonio Naddeo, Presidente dell'ARAN, sul tema "Le prospettive del lavoro pubblico nei nuovi CCNL e le prospettive del CCNL del comparto Scuola-Università- Enti di ricerca - Afam".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza