Rivoluzione nel 2025 sui campi del torneo più celebre del mondo
Wimbledon vara la rivoluzione. Dal 2025, il più celebre torneo di tennis del mondo abolisce i giudici di linea e li sostituisce con l'Intelligenza Artificiale. Dopo 147 anni, non saranno i 'line judges' - circa 300 in tutto - a chiamare l'out sui campi dell'All England Club, come anticipa il Times. Wimbledon ha da tempo introdotto il sistema hawk-eye per giudicare le palle di servizio: sull'erba, le prime viaggiano a velocità siderali e non lasciano traccia sul campo.
Ora, però, su tutti i 18 campi utilizzati nel torneo verrà installato il sistema di Electronic Line Calling (ELC) per segnalare l'out anche nel corso dello scambio e non solo dopo il colpo iniziale. Anche il torneo più legato alla tradizione, quindi, si adegua e apre ulteriormente le porte alla tecnologia, accantonando la figura del giudice di linea che a Wimbledon, complice l'eleganza delle divise esibite ogni anno, ha rappresentato un elemento distintivo dei Championships.
"La decisione di introdurre il Live Electronic Line Calling ai Championships è stata presa dopo un significativo periodo di riflessione e consultazione. Dopo aver esaminato i risultati dei test effettuati quest'anno, riteniamo che la tecnologia sia sufficientemente solida e che sia giunto il momento di compiere questo importante passo per cercare la massima precisione nel nostro arbitraggio. Ai giocatori offrirà le stesse condizioni in cui hanno giocato in numerosi altri eventi del tour. Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità di bilanciare tradizione e innovazione a Wimbledon. I giudici di linea hanno svolto un ruolo centrale per molti decenni, riconosciamo il loro prezioso contributo e li ringraziamo per il loro impegno e servizio", le parole dell'amministratore delegato Sally Bolton.
Tra i tornei dello Slam, quindi, solo il Roland Garros continuerà a schierare giudici di linea 'in carne ed ossa'. La terra battuta, d'altra parte, consente di individuare segni lasciati dalla palla e permette all'occhio umano di valutare correttamente la traiettoria. A Wimbledon, intanto, arriverà anche un'altra novità. Il prossimo anno vedrà le due finali di singolare posticipate dalle 14:00 del sabato e della domenica alle 16:00, con le finali di doppio maschile e femminile che si terranno per prime alle 13:00.