cerca CERCA
Venerdì 05 Luglio 2024
Aggiornato: 18:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gigante Kranjska Gora, Brignone ancora sul podio: è terza

Vince Valerie Grenier (1’50″51), seconda la svizzera Lara Gut Berhami. Bassino decima, Goggia dodicesima

Federica Brignone in Slovenia - Afp
Federica Brignone in Slovenia - Afp
06 gennaio 2024 | 13.18
LETTURA: 2 minuti

L’azzurra Federica Brignone ancora sul podio: è terza a Kranjska Gora in Slovenia nella prima gara di Coppa del Mondo del nuovo anno che vede la trentantreenne azzurra proseguire la propria cavalcata tra le porte larghe del gigante che la vedono sempre al comando della classifica di specialità.

Nei sei giganti sin qui disputati in stagione, Brignone ha saputo presentarsi sul podio in ben cinque occasioni con due vittorie a Tremblant, altrettanti secondi posto a Sölden e Lienz prima dell’odierno terzo posto; il bilancio è completato dal sesto posto di Killington. Seconda a metà gara, Brignone nella seconda manche ha dovuto cedere strada alla vincitrice Valerie Grenier (1’50″51) e alla svizzera Lara Gut Berhami (+0″37) difendendo comunque la terza posizione (+0″51) che le permette di arricchire ancor più il proprio bottino personale che sale così a 63 podi complessivi in Coppa del Mondo.

Un terzo posto maturato in condizioni complicate, con la pioggia a rendere pesante il manto nevoso, situazione che ha portato la slovacca Petra Vlhova a cedere la prima posizione occupata a metà gara (con 0″02 su Brignone) per scendere al quarto posto a 0″61, seguita dalla norvegese Thea Louise Stjernesund e dalla svedese Sara Hector; nono posto quindi per la leader della classifica generale Mikaela Shiffrin. Sulla Podkoren matura anche il decimo posto di Marta Bassino che chiude la propria gara con un ritardo di 1″90 da Grenier perdendo un paio di posizioni nella seconda discesa, mentre Sofia Goggia riesce a risalirne tre per inserirsi al 12esimo posto a 2″10. La Brignone mantiene il pettorale rosso di leader di specialità, classifica che guida con 460 punti e 15 lunghezze di margine su Gut, con Shiffrin terza (349); nella generale la statunitense sale a 929 punti seguita dalla stessa Brignone (697), terza è Vlhova con 622; Sofia Goggia è quinta con 450.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza