
I tedeschi in finale contro la Serbia
La Germania batte clamorosamente gli Usa per 113-111 nella semifinale dei Mondiali di basket 2023 e domenica 10 settembre sfida la Serbia per la medaglia d'oro.
Alla 'Mall of Asia Arena' di Manila i tedeschi compiono l'impresa di battere gli Stati Uniti 113-111, trascinati dal trio Andreas Obst (24 punti), Franz Wagner (22 punti) e Daniel Theis (21 punti). Per team Usa non bastano i 23 punti di Anthony Edwards e i 21 di Austin Reaves. Gli Stati Uniti pagano a caro prezzo le lacune ormai note: la mancanza di centimetri sotto canestro permette ai tedeschi di catturare ben 16 rimbalzi offensivi che si trasformano in 25 punti, un vantaggio enorme che si rivela decisivo.
"Non siamo più nel 1992", riassume Steve Kerr, coach di Team Usa, dopo la delusione. "Il livello del gioco si è alzato ovunque. Ci sono grandi giocatori negli altri paesi, le altre nazionali sono grandi squadre. E' tutto diverso rispetto a 30 anni fa", dice cancellando ogni paragone con l'epoca del primo Dream Team. "Adesso è tutto molto più difficile", afferma ancora.
La Germania raggiunge in finale la Serbia, che nella prima semifinale batte il Canada 95-86. La squadra di coach Svetislav Pesic domina e sconfigge i nordamericani davvero mai in partita. Bogdan Bogdanovic (23 punti) guida una squadra che manda cinque giocatori in doppia cifra, tira con il 71% da due e il 45% da tre e stravince anche la battaglia a rimbalzo (33-22). Per i canadesi steccano un po' tutti, si salva il solo R.J. Barrett che realizza 23 punti.