cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nul porta i dervisci rotanti a Milano

Lo spettacolo tra danza ed elettronica si terrà il primo dicembre prossimo al Q club a NoLo

Nul porta i dervisci rotanti a Milano
28 novembre 2023 | 10.25
LETTURA: 1 minuti

Il collettivo Nul porta lo spettacolo dei dervisci rotanti a Milano. I dervisci, che si esibiranno il primo dicembre prossimo al Q club a NoLo, il quartiere multietnico del capoluogo lombardo, appartengono al sacro Mevlevi, uno dei più antichi ordini del mondo. Non si tratta solo di performer, ma di veri e propri mistici. Per prepararsi devono affrontare diverse prove, a cominciare dai 1.001 giorni di ritiro e addestramento del corpo e della mente.

Alla danza dei dervisci seguiranno dei momenti di commistione tra musica sacra e musica elettronica, la tradizione incontrerà l’avanguardia. Questa seconda parte della serata è curata da Turbolenta, dj di origine Marocco-algerina, specialista nel mixare l’elettronica e i canti popolari berberi. Nella line-up non può mancare Tyler Ov Gaia, dj e ricercatore culturale interessato agli archetipi junghiani e ai punti di contatto tra culture ancestrali.

Una delle performance di Tyler Ov Gaia è la jam che condusse nel Padiglione Siriano sull’Isola di San Servolo, in occasione della Biennale di Venezia, quando su un’unica distesa di tappeti si esibì con musicisti del Medio Oriente, israeliani e palestinesi, attorniati dagli spettatori, invitati a partecipare attivamente con flauti, movimenti, nastri colorati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza