Sul rapporto con Benedetta Porcaroli, ammette: "Sono innamorato"
Riccardo Scamarcio è l'ospite che aprirà la prima puntata di Belve, il format di Francesca Fagnani che torna in prima serata su Rai 2 da domani, 19 novembre, per cinque martedì. L'attore e produttore pugliese si confessa senza filtri, parlando del suo passato e dell'amore che lo lega a Benedetta Porcarioli.
Parlando della famosa scena di sesso sul set di ‘Manuale d’amore 2’ di Veronesi, Francesca Fagnani ricorda a Riccardo Scamarcio che a detta di Monica Bellucci “è stata la più erotica che lei abbia mai interpretato: è reciproco?”, l'attore replica: “Posso ricambiare, ci mancherebbe! Certo, mi sono attirato l’odio di tanti uomini con quella scena”. “Ero sulla sedia a rotelle, è stata un’esperienza 'morbida'. È stato complicato restare passivo”.
“Ma è durata fino alle quattro di notte, come mai così tanto?” insiste la giornalista. “Vabbè ma perché devi insistere, passiamo ad altro no?”, scherza l’attore che alla fine però l’attore cede e confessa: "Sette ore a fingere un amplesso, cioè a un certo punto uno poi... uno si stanca, siamo fatti di carne ed ossa!” prosegue Scamarcio sorridendo.
Fagnani ricorda a Scamarcio di aver raccontato di “essere sprofondato in qualcosa tanti anni fa”. “La droga la conosco bene” confessa l’attore. “Ho provato quasi tutto, non è mai diventata una dipendenza”.
Parlando della sua carriera nel mondo del cinema, Scamarcio si rammarica di non aver ricevuto premi importanti: “Hanno vinto tutti!”. La conduttrice quindi lo incalza: “Meriterebbe di più?”. “È chiaro che non devi pestare i piedi a quelli sbagliati”, risponde Scamarcio . “A lei è capitato?”, chiede la conduttrice. “Eh si, ho pestato molti piedi di quelli che contano, registi e produttori, soprattutto da giovane. Quando è capitato sono andato a lavorare all’estero e ho fatto calmare le acque”, risponde l’attore.
Tra sincerità e ilarità, l’attore ripercorre le tappe della sua carriera, dall’adolescenza pugliese “dissipata” ma “artistica” (“Mi facevo le canne in centro storico ad Andria, cercavo un monumento anche in quel momento”) al successo dopo ‘Tre metri sopra il cielo’ con le cosiddette scamarcine (“Alcune erano belle cariche, esplicite…”), fino alla lite sul set con Ozpetek. “Il mio lato oscuro? Ultimamente tendo al bianco. Ho raggiunto la pace dei sensi”, scherza ancora Scamarcio.
Sulla vita sentimentale, Fagnani domanda: “Ha più sofferto o fatto più soffrire?”. “Ho più sofferto...”, prova a rispondere Scamarcio non riuscendo però a trattenere un sorriso beffardo. E sulla relazione con Benedetta Porcaroli, riferendosi a un’intervista alla mamma dell’attore che si è detta felice della storia tra i due, Scamarcio precisa “le è stata estorta” ma, rispondendo alla domanda di Fagnani “È innamorato?” ammette: “Sì”.