Alle 19, alla sala stampa della Camera dei deputati
Si terrà a Roma, giovedì 9 maggio alle 19, alla sala stampa della Camera dei deputati la presentazione del Forum Compraverde Buygreen, la due giorni di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi, che si svolgerà mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma. Alla conferenza stampa, nella quale sarà illustrato il programma dettagliato, interverranno il direttore generale del Forum Silvano Falocco e parlamentari della Commissione Ambiente di Camera e Senato e altre personalità. Per partecipare è necessario inviare una richiesta di accredito a: rel.istituzionali@forumcompraverde.it.
Gli Stati generali degli acquisti verdi riuniscono ogni anno i principali attori nazionali e internazionali coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella costruzione di modelli di sviluppo coerenti con le sfide europee del Pnrr, della direttiva Case Green e della transizione ecologica. Molti i temi che verranno affrontati nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione: con i numerosi ospiti si discuterà di progetti innovativi di educazione ambientale, di diritti sociali e umani negli appalti, dell'impatto della ristorazione collettiva, degli ospedali verdi, di sport e sostenibilità, fino ad affrontare le pratiche sleali del green e social washing, valorizzando le buone pratiche per comunicare la sostenibilità e affrontare il tema dei cambiamenti climatici. Protagonisti del Forum anche gli amministratori delle città, che con la rete dei sindaci proporranno nuove iniziative per garantire la pace, la tutela dei diritti sociali e umani, la difesa dei beni comuni ambientali.
Il Forum Compraverde Buygreen ha il patrocinio e la partecipazione del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Lazio, di Roma Capitale, in partnership con Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ALI - Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia.