cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autostrade, ecco il piano inviato al governo

11 luglio 2020 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

A quanto apprende l'Adnkronos, questi i punti della proposta di Aspi: 3,4 miliardi per chiudere il procedimento di revoca, 13,2 miliardi di investimenti. Ok all'ingresso di nuovi investitori e al taglio delle tariffe, no a richiesta di modifiche al dl Milleproroghe. M5S: "Per noi resta no". Riflettori accesi su Cdp e sul ruolo che potrebbe svolgere nell'operazione Aspi. Rixi: "Revoca? Governo fa scendere azioni per entrare in società"

Fotogramma
Fotogramma

E' arrivata nel tardo pomeriggio la proposta di accordo messa a punto da Autostrade per l'Italia per chiudere una partita con il governo che, al momento, appare tutta in salita. La mano tesa di Aspi per chiudere un braccio di ferro iniziato con la tragedia del crollo Morandi passa, intanto, da un risarcimento di 3,4 miliardi per chiudere il procedimento. A questi, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti di primo livello, si aggiungerebbero 13,2 miliardi di investimenti e 7 di manutenzioni. Nonché un taglio dei pedaggi che passa da una revisione del Piano Economico e Finanziario, acronimo Pef, in base alle modifiche del sistema tariffario introdotte dall'l'Autorità di regolazione dei Trasporti. Un incremento medio annuo delle tariffe autostradali che arrivi al massimo all'1,75% sull'arco temporale della concessione, ovvero fino al 2038. Nella proposta vi è naturalmente anche un taglio dei pedaggi, legata a doppio filo al traffico autostradale.

E' messa inoltre nero su bianco la disponibilità dell'azienda di aprire il capitale a nuovi investitori, una strada che passa dall'aumento di capitale, viene indicato nella proposta. Altra nota interessante, elemento di assoluta novità, è che nell'offerta targata Aspi, viene assicurato all'Adnkronos, non figurerebbe la richiesta di modifica del decreto Milleproroghe. Si tratta, in altre parole, dell'articolo che riduceva l'indennizzo, in caso di revoca, a 7 miliardi, cifra di gran lunga più bassa dei 23 miliardi previsti dalla convenzione siglata nel 2008. Nessuna richiesta di modifica, dunque, nella speranza di chiudere la partita con un accordo che eviti la revoca su cui spinge soprattutto il M5S, che all'Adnkronos non si dice convinto del piano: "Per noi resta no", il giudizio.

Il Consiglio di Amministrazione di Autostrade per l'Italia è terminato in tarda mattinata. La proposta sul nodo delle concessioni è stata quindi recapitata in serata ai due ministeri competenti, Trasporti ed Economia, nonché a Palazzo Chigi.

Rixi all'Adnkronos: "Revoca? Governo fa scendere azioni per entrare in società"

Mentre l'azienda era al lavoro sulla proposta da presentare all'esecutivo, i riflettori si sono accesi anche su Cdp e sul ruolo che potrebbe svolgere nell'operazione Aspi. Cdp, infatti, spiegava all'Adnkronos una fonte vicina al dossier, "guarda all'operazione con attenzione ma parlare di un interesse vero e proprio è ancora prematuro". Sono infatti ancora molti i nodi da sciogliere, dal punto di vista politico ma non solo. Per l'eventuale ingresso di nuovi investitori è necessario che vengano chiariti diversi punti. Tra i potenziali nuovi soci graditi all'esecutivo, appunto, ci sarebbero Cdp ma anche il fondo infrastrutturale F2i, la società che conta tra i suoi azionisti le principali fondazioni italiane di origine bancaria (con una quota del 25%), primari istituti di credito (con una quota del 20%), Cdp con il 14%, Casse di previdenza, Fondi pensione, Asset manager e Fondi sovrani.

Ma prima di qualsiasi altra valutazione, da parte dei potenziali nuovi investitori, resta da capire che cosa sarà l'Aspi del futuro e se resterà una società redditizia o meno. E c'è anche la spada di Damocle del contenzioso legale che rischia di scoraggiare eventuali investimenti. "Deve essere un investimento che dia delle prospettive e una visibilità. Un eventuale taglio alle tariffe rischierebbe di scoraggiare gli investimenti", spiega una fonte finanziaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza