cerca CERCA
Lunedì 18 Novembre 2024
Aggiornato: 08:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fincantieri-Naval Group lanciano joint venture

La costituzione, attesa nei prossimi mesi e comunque entro la fine dell’anno, sarà soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
14 giugno 2019 | 17.38
LETTURA: 2 minuti

Fincantieri e Naval Group, facendo seguito a quanto annunciato il 23 ottobre 2018, hanno firmato oggi un accordo, l’Alliance Cooperation Agreement, che definisce i termini operativi per la costituzione di una joint venture paritaria (50-50). L’accordo, che segue l’approvazione dei rispettivi Cda, sostanzia i contenuti del progetto 'Poseidon' e apre la strada al progetto di rafforzamento della cooperazione navale militare dei due gruppi per la creazione di un’industria navalmeccanica europea più efficiente e competitiva.

L’accordo è stato firmato dai Ceo delle due società Giuseppe Bono e Hervé Guillou a bordo della fregata 'Federico Martinengo', ormeggiata presso l’Arsenale della Marina Militare di La Spezia, unità del programma italo-francese Fremm, proprio per sottolineare la solidità della ventennale collaborazione tra i due Paesi, le loro industrie e le Marine nazionali.

La costituzione della joint venture, attesa nei prossimi mesi e comunque entro la fine dell’anno, sarà soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni nonché all’ottenimento delle autorizzazioni delle autorità competenti.

Attraverso la joint venture, Fincantieri e Naval Group, si legge in una nota, "condivideranno best practice tra le due società; condurranno congiuntamente attività mirate di Ricerca e Sviluppo; ottimizzeranno le politiche di acquisti; prepareranno congiuntamente offerte per programmi binazionali e per l’export".

L’alleanza, si legge in una nota congiunta, "rappresenta una grande opportunità per entrambi i gruppi e i loro ecosistemi di aumentare la propria capacità di servire meglio le rispettive Marine nazionali, di acquisire nuovi contratti di esportazione, di sviluppare nuove tecnologie e, in definitiva, di migliorare la competitività dei comparti navali dei due Paesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza