cerca CERCA
Domenica 06 Ottobre 2024
Aggiornato: 15:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo, Sylos Labini: "Bene ricordo Foibe, ma usiamo parola regime anche per comunismo"

"Con questo nuovo governo la Rai ha la possibilità di dimostrare che è un'azienda pluralista, diamo voce a chi, in questi ultimi anni, non l'ha avuta'.

Edoardo Sylos Labini
Edoardo Sylos Labini
11 febbraio 2023 | 16.37
LETTURA: 2 minuti

"Va dato atto ad Amadeus del suo gesto, grazie anche alla pressione del mondo politico e intellettuale. Al Festival di Sanremo si è parlato di Foibe, ma utilizziamo pure la parola 'regime' anche per il comunismo, come per il regime nazisfascista. In un'Italia democratica i totalitarismi vanno sempre combattuti, da una parte e dall'altra, per ricordare i danni che hanno fatto". E' quanto ha dichiarato all'Adnkronos l'attore e regista, fondatore e direttore della rivista Culturaidentità, Edoardo Sylos Labini, commentando il ricordo delle Foibe al Festival di Sanremo.

Ed ha aggiunto: "La Rai è la prima azienda culturale del Paese, deve assolutamente recuperare questa sua peculiarità e visione. Con questo nuovo governo ha la possibilità di dimostrare che è un'azienda pluralista, diamo voce a chi, in questi ultimi anni, non l'ha avuta. Avevo proposto ad Amadeus di salire sul palco dell'Ariston per recitare la 'La pioggia nel pineto' di D'Annunzio - ha ricordato ancora - Una provocazione lanciata al convegno di Fratelli d'Italia per far capire come il nuovo immaginario italiano può essere rappresentato in chiave contemporanea raccontando la nostra grande tradizione. E poi 'La pioggia nel pineto' è una lirica musicalissima".

"Ho avuto la fortuna di cominciare a lavorare con Alida Valli, originaria di Pola - ha proseguito Edoardo Sylos Labini- Quando morì la sua bara fu avvolta nella bandiera istriana. Nel 2014 le vollero consegnare una onorificenza in Croazia e la grande attrice, che aveva vissuto la pagina straziante dell'esodo giuliano - dalmata, disse semplicemente, 'sono nata e voglio morire italiana'. Lo ripeto - ha concluso - il nuovo immaginario deve partire anche dal racconto di questi personaggi attraverso lo spettacolo, il teatro, il cinema, la musica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza