cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità, Milanese (Confcooperative): "Riforma radicale welfare metta persona al centro"

"La nostra idea di assistenza primaria è un sistema compiuto di servizi extraospedalieri, con al centro il cittadino e la sua quotidianità, volto a completare l'architettura del modello di cure e a rinsaldarne al contempo le basi".

Sanità, Milanese (Confcooperative):
14 marzo 2022 | 18.15
LETTURA: 1 minuti

"Un progetto di riforma radicale che metta al centro la persona è quello che serve alla sanità italiana. Un passaggio necessario per riconfigurare il nostro modello di welfare, affinché sia maggiormente rispondente ai bisogni sociosanitari di una popolazione longeva con patologie cronico-degenerative e diffuse situazioni di disabilità/non autosufficienza". Così il presidente di Confcooperative Sanità, Giuseppe Milanese, nel corso suo intervento all'iniziativa 'La sanità di domani. Tra interrogativi e certezze', tenutasi a Roma.

"La nostra idea di assistenza primaria - spiega - è un sistema compiuto di servizi extraospedalieri, con al centro il cittadino e la sua quotidianità, volto a completare l'architettura del modello di cure e a rinsaldarne al contempo le basi". Una "prospettiva di cambiamento a tutti gli effetti imponente - sottolinea - che prevede cospicue opportunità per l'ammodernamento e lo sviluppo del sistema, in virtù del complessivo rafforzamento della sanità di territorio, di investimenti importanti nella telemedicina, del riconoscimento del domicilio quale principale luogo di cura dei pazienti fragili".

"Tuttavia - avverte Milanese - è fondamentale che la spinta riformatrice non si esaurisca nella sola costruzione o ristrutturazione di nuovi presidi, ma punti sulla messa a sistema delle esperienze virtuose, pubbliche e private, già esistenti nei territori; sulla formazione di personale specializzato che ad oggi manca; sul rafforzamento della committenza pubblica, lasciando l'erogazione dei servizi a coloro che li hanno garantiti efficacemente in questi anni; ad un sistema di cure domiciliari autenticamente improntato alla logica della Long Term Care".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza