cerca CERCA
Domenica 19 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Forza Italia, 'staffetta' al Senato: Licia Ronzulli vicepresidente al posto di Gasparri

L'ex ministro della Comunicazione è diventato capogruppo azzurro al posto della senatrice. La Russa: "Cresce presenza femminile in presidenza"

Licia Ronzulli  - (Fotogramma)
Licia Ronzulli - (Fotogramma)
23 novembre 2023 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

'Staffetta' in casa Forza Italia al Senato. Licia Ronzulli è stata eletta vicepresidente al posto di Maurizio Gasparri, diventato capogruppo di Forza Italia al posto della senatrice. Ad annunciarlo nell'aula di Palazzo Madama il presidente Ignazio La Russa: ''Ecco l'esito delle elezioni del vicepresidente del Senato a seguito delle dimissioni di Gasparri. Sono risultati presenti 164 senatori, votanti 163. Hanno ottenuto voti: Licia Ronzulli 102, 6 dispersi, schede bianche 50, schede nulle 5. Risulta eletta Ronzulli''. ''Complimenti! Cresce, ed è di buon auspicio in questi giorni, la presenza femminile nella presidenza del Senato con ben tre vice donna su quattro'', ha aggiunto La Russa.

“Da oggi ha inizio un’altra stimolante avventura", ha detto Ronzulli spiegando di essere stata "chiamata a nuove importanti responsabilità istituzionali. Ringrazio il segretario Tajani per avermi indicata come vicepresidente del Senato e il sostegno dei senatori di Forza Italia e della maggioranza, oltre che quello dei colleghi dell’opposizione per aver partecipato al voto. Onorerò questo nuovo incarico con impegno, passione e dedizione. Ringrazio i senatori di Forza Italia che in questo anno mi sono stati a fianco, non mancando mai di farmi sentire il loro appoggio e auguro buon lavoro al nuovo capogruppo Maurizio Gasparri”. Così la vicepresidente del Senato, Licia .

Dopo l'elezione, Ronzulli ha brindato con i suoi senatori a palazzo Madama. Tra i presenti Adriano Galliani: ''Al brindisi per l'elezione di Licia a vicepresidente hanno partecipato tutti i 18 senatori azzurri, a dimostrazione dell'armonia e unità assolute nel partito. Numeri alla mano, Galliani ci tiene a sottolineare: ''Della maggioranza hanno partecipato all'elezione 99 senatori: visto che Ronzulli di voti ne ha presi 102, tre sono in più'' del recinto della stessa maggioranza.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza