Il segretario di Stato Usa esprime le sue "più sentite condoglianze". Cordoglio anche dalla presidente della Commissione Ue von der Leyen e dalla ministra degli Esteri francese Colonna
Cordoglio Usa per la morte di Giorgio Napolitano. "Mi unisco al popolo italiano e al mondo nel lutto per la perdita dell’ex presidente Giorgio Napolitano, uno statista che ha dedicato la sua vita alla democrazia, ai diritti umani e all’unità europea", scrive su X, il segretario di Stato americano Antony Blinken esprimendo le sue "più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano".
Dall'Unione europea la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen piange "la scomparsa dell'ex presidente Giorgio Napolitano. Un grande statista italiano, con un forte cuore europeo", scrive su X sottolineando come l'ex Capo dello Stato "è stato un'ancora di stabilità per il suo Paese in tempi difficili, profondamente convinto che un'Europa unita fosse nell'interesse dei suoi cittadini".
Anche dalla Francia arriva il cordoglio della ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, ex ambasciatrice a Roma. "Avevo avuto il grande onore di presentare le mie credenziali al Presidente Napolitano nel 2014 - ricorda su X -. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano".