cerca CERCA
Martedì 08 Ottobre 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Pontida Salvini con il trofeo dell'Autonomia e i fantasmi di Open arms, Orban è l'ospite d'onore

La prima volta di Vannacci sul pratone

A Pontida Salvini con il trofeo dell'Autonomia e i fantasmi di Open arms, Orban è l'ospite d'onore
03 ottobre 2024 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

A Pontida, domenica prossima 6 ottobre. Ma con la testa anche a Palermo, dove il 18 ottobre l'arringa di Giulia Bongiorno proverà a tirarlo fuori dai guai, visti i 6 anni di carcere chiesti per il sequestro dei migranti dell'Open Arms dell'agosto del 2019. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto nelle scorse ore Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini, avrà il meteo che sembra sorridergli e un pienone di folla che quest'anno potrebbe essere da record.

A dargli man forte, in un momento di tensione anche con Fi -vedi tema cittadinanza, ma anche le scintille con Tajani sul voto in Austria- saranno innanzi tutto i suoi amici europei. Salvini a Pontida incasserà la solidarietà degli alleati del vecchio Continente, e anche degli ospiti americani, esponenti repubblicani che saranno per la prima volta alla kermesse. E potrà rivendicare non solo quanto fatto in passato -la difesa dei confini- ma anche il via libera all'Autonomia differenziata, che sarà il trofeo da mostrare ai suoi sul pratone, affollato da chi non ha mai perso la speranza di essere 'padroni a casa nostra', come recita la scritta verde che corre lungo il muro di Pontida, alla sinistra del palco.

Domenica il presidente ungherese Viktor Orban è l'ospite più atteso, assieme alla nuova star 'indipendente' del Carroccio, Roberto Vannacci, il generale che dopo aver radunato i suoi nelle scorse settimane a Viterbo, a Pontida cerca la benedizione anche della vecchia guardia leghista. Sul palco sono attesi il capo della delegazione di Vox al Parlamento europeo Jorge Buxadé, l’olandese Geert Wilders, il portoghese André Ventura, la vicepresidente del partito austriaco Fpo, Marlene Svazek, formazione che ha appena trionfato alle elezioni.

presente Mark Ivanyo, fondatore dei Republicans for National Renewal, vicinissimo a Trump

Assente l'alleata storica di Salvini, la francese Marine Le Pen, che non farà mancare un suo video-messaggio, come farà anche l'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro. New entry, come detto gli americani, con l'avvocato Mark Ivanyo, fondatore dei' Republicans for National Renewal', gruppo vicinissimo a Donald Trump.

Come al solito per la due giorni leghista non mancheranno stand e gazebo, anche quelli delle altre regioni italiane, mentre il menu resta a base di salamella e polenta. Il meeting leghista ha inizio il sabato, con il pratone riservato ai giovani, guidati da Luca Toccalini, che Salvini saluterà nel pomeriggio del 5, assieme al ministro per l'Istruzione, Giuseppe Valditara. In serata, con i ragazzi della Lega, è atteso pure il generale Vannacci. Quest'anno, a differenza delle scorse edizioni, Pontida sarà piena di stand per poter firmare a favore di Salvini, sotto processo a Palermo.

Dal palco lo stesso leader, che chiuderà la festa domenica alle 16, rivendicherà quanto fatto "a difesa dei confini italiani", spiegando che le 100mila firme finora raccolte sono la prova di avere gli italiani dalla sua parte. A intervenire, prima del leader, saranno i ministri della Lega, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Giuseppe Valditara, Alessandra Locatelli; i governatori, Massimiliano Fedriga, Luca Zaia, Attilio Fontana e Donatella Tesei; e i capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. Ad oggi, a quanto si apprende sono oltre 150 i pullman prenotati per arrivare nella Bergamasca, resta invece in forse la presenza del fondatore della Lega, Umberto Bossi, che di recente ha ricevuto a Gemonio proprio Salvini, dopo le polemiche per il non voto alla Lega del Senatur alle ultime europee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza