cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

UCRAINA

(Fotogramma/Ipa)
20 DICEMBRE PUNTATA 1124

Raid russo su Kiev, Zelensky: "Mosca nemico spregevole" - Ascolta

Attacco missilistico russo su Kiev: le sirene hanno risuonato in tutto il Paese. Sei missioni diplomatiche a Kiev sono state danneggiate. Stamattina la capitale ucraina è stata colpita da cinque missili Iskander che hanno causato un morto, nove feriti e danni in quattro quartieri della capitale. L'attacco missilistico di questa mattina a Kiev ha danneggiato la seconda chiesa cattolica più antica della capitale, San Nicola.

(Fotogramma)
19 DICEMBRE PUNTATA 1123

Putin vuole trattare dopo elezioni ucraine - Ascolta

Vladimir Putin, nella conferenza di fine anno, risponde alle domande sull'operazione militare speciale in corso ormai da oltre 1000 giorni dopo che il presidente russo Zelensky ha ammesso che il Paese non ha la forza di riprendersi Crimea e Donbass. Putin apre a negoziati e compromessi con la controparte ucraina.

(Fotogramma)
18 DICEMBRE PUNTATA 1122

Zelensky: "Non abbiamo la forza per riprenderci la Crimea e il Donbass" - Ascolta

Dopo l'uccisione ieri a Mosca del generale russo Igor Kirillov, rivendicata da Kiev l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, criticando il Times per avere definito un atto di difesa legittimo l'uccisione di Kirillov afferma che se il generale russo Igor Kirillov, era un obiettivo militare legittimo, lo sono anche tutti i funzionari della Nato che hanno preso la decisione sull'assistenza militare all'Ucraina e stanno partecipando ad una guerra ibrida o convenzionale contro la Russia. Mosca nel frattempo ha rivendicato la cattura di due nuove località vicino alla città di Kurakhove, nell'Ucraina orientale, dove le forze di Kiev perdono ogni giorno terreno contro le truppe russe. Vista la situazione il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Le Parisien, ripresa da Rbc Ukraina ora conta solo sulla pressione diplomatica.

17 DICEMBRE PUNTATA 1121

Kiev rivendica uccisione generale Kirillov, Mosca promette vendetta - Ascolta

Mentre i combattimenti vanno avanti, i servizi segreti ucraini hanno rivendicato la responsabilità dell'uccisione, in un'esplosione questa mattina a Mosca, del generale russo Igor Kirillov, comandante delle forze radiologiche, chimiche e biologiche. E' stato ucciso da un ordigno esplosivo piazzato non si sa se in uno scooter o su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca. Anche l'assistente di Kirillov è morto nell'esplosione. Kirillov è stato condannato in contumacia da un tribu...

(Fotogramma)
13 DICEMBRE PUNTATA 1119

La massiccia risposta russa agli Atacms ucraini - Ascolta

Massiccio attacco al sistema energetico dell'Ucraina. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina tra ieri pomeriggio e questa mattina anche con quattro missili ipersonici, i cosiddetti 'Kinzhal' come scrive su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Da parte sua il ministero della Difesa russo, come riporta l'agenzia Tass afferma che il massiccio attacco di oggi lanciato dalla Russia è la risposta al raid di Kiev con missili Atacms contro l'aeroporto militare di Taganrog.

Dmitry Peskov - (Ipa/Fotogramma)
12 DICEMBRE PUNTATA 1118

Russia risponderà all'attacco con missili Atacms dell'Ucraina - Ascolta

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato, come fatto ieri dal primo ministro ungherese Viktor Orbán dopo una telefonata con Vladimir Putin, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto le proposte dello stesso Orban per uno scambio di prigionieri e una tregua natalizia. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato poi che le truppe russe hanno conquistato il villaggio, Novoi vano vka, nella regione di Kursk e un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: quello di Zarya, ne...

(Fotogramma/Ipa)
11 DICEMBRE PUNTATA 1117

Mosca: "Nuovi aiuti Usa prolungano agonia Zelensky" - Ascolta

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato l’esborso di 20 miliardi di dollari a beneficio dell'Ucraina, come parte dell'iniziativa di prestiti da 50 miliardi di dollari per l'accelerazione straordinaria delle entrate del G7. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova commenta così lo stanziamento dei nuovi aiuti da parte di Washington all’Ucraina: "Questo è un desiderio maniacale di prolungare l'agonia del regime di Kiev, dello stesso Zelensky e di tutti questi accordi corrotti che il regime del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha creato sulla situazione in Ucraina".

 - (IPa/Fotogramma)
10 DICEMBRE PUNTATA 1116

Mosca avanza, Zelensky ringrazia Trump per sforzi pace - Ascolta

Mentre la guerra va avanti il presidente ucraino Volodymyr Zelensky insiste nel suo piano di costringere Putin alla pace con la forza. In particolare, ringrazia Donald Trump perché vuole fermare la guerra in modo equo dopo averlo incontrato a Parigi durante i colloqui a tre organizzati dal presidente francese Emmanuel Macron all'Eliseo.

 - (Ipa/Fotogramma)
9 DICEMBRE PUNTATA 1115

Mosca, rischio conflitto mondiale molto elevato - Ascolta

Il Cremlino ha detto che la Russia è aperta a colloqui sull'Ucraina dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto un'azione di pace. E' pronta all'immediato cessate il fuoco e ad iniziare i negoziati se l'Ucraina rinuncia alle 4 regioni annesse dalla Russia - Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson, alla Crimea e all'ingresso nella Nato. Il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov ricorda comunque che il potenziale di conflitto nel mondo rimane molto elevato.

(Fotogramma/Ipa)
6 DICEMBRE PUNTATA 1114

Mosca minaccia, Usa prendano sul serio rischi nuovo missile - Ascolta

Dal vertice Osce di Malta, Serghei Lavrov ministro degli Esteri russo, per la prima volta in territorio Ue dall'inizio della guerra in Ucraina alza i toni dello scontro e successivamente come riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti lancia nuove minacce sull’uso del nuovo missile balistico ipersonico a raggio intermedio Oreshnik, progettato per portare testate nucleari testato contro la città ucraina di Dnipro. Un’arma devastante con cui invia un pesante avvertimento a Stati Uniti e Occidente.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza