cerca CERCA
Martedì 07 Gennaio 2025
Aggiornato: 01:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

PODCAST

(Fotogramma/Ipa)
PUNTATA 284

Alture del Golan, cosa sono e perché Israele ha occupato la zona cuscinetto - Ascolta

Cosa sono le alture del Golan e perché Israele ha occupato la zona cuscinetto? Tutto è iniziato l'8 dicembre quando le forze di terra israeliane hanno attraversato la zona demilitarizzata che si trova al confine tra Israele e Siria e sono entrate nel Paese per la prima volta dalla guerra dello Yom Kippur del 1973 e dei seguenti accordi del 1974.

(Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Cecilia Sala, dalla passione per l'Iran al carcere di Evin - Ascolta

“Il posto in cui più volevo tornare”. Cecilia Sala parlava così dell’Iran nella sua ultima apparizione, prima di essere arrestata lo scorso 19 dicembre, sulla vaga accusa di aver violato le leggi islamiche. La 29enne romana è ora detenuta nel famigerato carcere di Evin, che si estende su 43 ettari ai piedi delle montagne a nord di Teheran.

 - (Ipa/Fotogramma)
2 GENNAIO PUNTATA 1129

Oreshnik, terrore di Kiev, cos'è e dove può colpire - Ascolta

La Russia ha lanciato un nuovo tipo di missile balistico a raggio intermedio, Irbm, contro Dnipro, nell'Ucraina orientale, la mattina del 21 novembre. L'Oreshnik. Questo missile, secondo Mosca, è in grado di viaggiare ad una velocità tale da eludere le tradizionali difese anti-aeree. Ma quali sono le sue caratteristiche?

PUNTATA 283

Che cosa è l'Hts, la milizia che controlla la Siria - Ascolta

Il gruppo ribelle islamista che ha recentemente assunto il controllo della città di Aleppo, è diventato uno dei principali attori nel complesso scenario della guerra civile siriana. HTS ha attraversato varie fasi di evoluzione: iniziando con una stretta collaborazione con Abu Bakr al Baghdadi, Capo dello Stato Islamico, seguendo poi un periodo di alleanza con al Qaida, ed arrivando ad un’adozione di politiche più moderate che hanno segnato un cambiamento significativo nella loro strategia. Attual...

(Fotogramma/Ipa)
30 DICEMBRE PUNTATA 1128

Ucraina, l'inverno di chi non ha più una casa, l'Unhcr in azione - Ascolta

Dallo scoppio della guerra in Ucraina oltre 13 milioni di persone sono rifugiate nei paesi limitrofi e oltre 7 milioni sono sfollate all’interno del paese. Milioni di persone sfollate all’interno dell’Ucraina stanno affrontando l’inverno senza un riparo sicuro. A causa del protrarsi della guerra, le loro condizioni sono sempre più drammatiche. La distruzione delle case, il mancato accesso a beni primari come cibo e acqua potabile, l’interruzione della fornitura del gas e del carburante hanno lasciato molte famiglie in condizioni di assoluto bisogno. Ce ne parla Laura Iucci, direttrice della raccolta fondi di Unhcr Italia.

Gabry Ponte - (Ipa/Fotogramma)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Gabry Ponte, dagli Eiffel 65 al concertone di Capodanno - Ascolta

È il re della consolle, ma anche speaker radiofonico e produttore. Un nome, un’icona: all'anagrafe Gabriele Ponte, ma per tutti Gabry Ponte, che continua a far ballare intere generazioni. Il dj ‘made in Torino’ è pronto a far pompare le casse del Concertone di Capodanno, in programma il 31 dicembre al Circo Massimo di Roma.

 - (Fotogramma)
27 DICEMBRE PUNTATA 1127

Mosca o Kiev, chi ha abbattuto il volo Baku - Grozny? - Ascolta

La Slovacchia ha confermato di essere pronta a ospitare i negoziati di pace sull'Ucraina, dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva definito "accettabile" la scelta di Bratislava quale "piattaforma" per il dialogo. In merito invece al volo da Baku a Grozny che si è schiantato la mattina del 25 dicembre vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale La presidenza ucraina ha affermato che la Russia dovrebbe essere ritenuta responsabile per l'incidente aereo. Azerbaijan Airlines ha a...

Media, Israele colpisce vicino ospedale nella Striscia, 50 morti - Ascolta
PUNTATA 282

Media, Israele colpisce vicino ospedale nella Striscia, 50 morti - Ascolta

Le forze israeliane confermano di aver effettuato stamani raid contro quella che viene descritta come "un'infrastruttura" utilizzata da Hezbollah per il trasferimento di armi lungo il confine tra Siria e Libano. I militari riferiscono di operazioni dei jet nella zona di Yanta, nella Valle della Biqaa mentre quasi 50 persone nel frattempo sono state uccise, tra cui cinque medici, dopo che le forze israeliane hanno lanciato attacchi aerei su un edificio vicino all'ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza, come afferma il direttore dell'ospedale ad Al Jazeera.

(Foto Afp)
24 DICEMBRE PUNTATA 1126

Attacco russo su 8 regioni, affonda nave armi russe diretta in Siria - Ascolta

Offensiva aerea russa contro 8 regioni ucraine, le sirene sono risuonate anche a Kiev. Come riportano i media locali esplosioni legate all'attività della difesa aerea sono state udite nella capitale. Mentre nella regione di Rostov in Russia, si sono registrate deflagrazioni nell'area della città di Millerovo, dove si trova un aeroporto militare come rende noto il ministero della Difesa russo. Secondo il Governatore locale, otto droni ucraini sarebbero stati abbattuti. Nel frattempo, è affondata la nave cargo russa "Ursa Major", inviata da Mosca per evacuare armi ed equipaggiamenti dalla Siria a causa di una esplosione avvenuta nella sua sala macchine.

(Afp)
23 DICEMBRE PUNTATA 1125

Oltre mille soldati di Kim uccisi o feriti al fronte, è strage - Ascolta

Le intelligence di Usa, Ucraina e Corea del Sud stimano siano circa 11.000-12.000 i soldati inviati dalla Corea del Nord in Russia, alcuni dei quali coinvolti in combattimenti nel Kursk e la Corea del Sud ritiene che circa 1.100 soldati nordcoreani siano rimasti uccisi o feriti negli scontri contro le truppe ucraine nel Kursk. Immagini satellitari recenti mostrano che la Corea del Nord sta consegnando altre munizioni alla Russia e spingendo sulla fabbricazione di armamenti, evidenzia il Wall Street Journal sottolineando come gli 'aiuti' dalla Corea del Nord consentano alla Russia di esercitare il suo vantaggio contro le truppe ucraine esauste.

(Fotogramma/Ipa)
PUNTATA 281

Israele agirà contro gli Houti, 20 morti a Gaza - Ascolta

Un 'corridoio aereo' per riarmare gli Hezbollah libanesi. Dopo la fine dell'era Assad in Siria che ha ridotto l'influenza dell'Iran nel Paese arabo, secondo il Times, la Repubblica Islamica starebbe studiando di far arrivare in aereo in Libano armi per il Partito di Dio. Secondo una fonte nella regione citata dal giornale, colloqui sul progetto sarebbero in corso a Teheran e i Paesi occidentali sarebbero "preoccupati" dalla possibilità che l'Iran" stia "cercando di trasformare l'aeroporto di Beirut nel suo nuovo hub logistico, proprio come aveva fatto in Siria". E vanno avanti i raid aerei contro gli Houti nello Yemen. Le parole del premier Netanyahu.

(Fotogramma/Ipa)
20 DICEMBRE PUNTATA 1124

Raid russo su Kiev, Zelensky: "Mosca nemico spregevole" - Ascolta

Attacco missilistico russo su Kiev: le sirene hanno risuonato in tutto il Paese. Sei missioni diplomatiche a Kiev sono state danneggiate. Stamattina la capitale ucraina è stata colpita da cinque missili Iskander che hanno causato un morto, nove feriti e danni in quattro quartieri della capitale. L'attacco missilistico di questa mattina a Kiev ha danneggiato la seconda chiesa cattolica più antica della capitale, San Nicola.

(Fotogramma/Ipa)
PUNTATA 280

Netanyahu teme arresto, coloni incendiano moschea - Ascolta

Netanyahu teme l’arresto e diserta le commemorazioni per gli 80 anni di Auschwitz. Secondo ls testata polacca la testata Rzeczpospolita le autorità israeliane non hanno contattato le loro controparti polacche per partecipare all'evento e i funzionari di Varsavia ritengono che il motivo sia legato alla decisione della Polonia di rispettare il mandato di arresto spiccato dalla Corte penale internazionale. Coloni israeliani hanno poi dato alle fiamme nella notte la moschea del villaggio di Madra, in Cisgiordania.

(Foto Afp)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Gianluigi Donnarumma, il futuro arriva dopo la paura - Ascolta

La foto che nelle ultime ore ha fatto il giro dei social è proprio quella del volto di Donnarumma, costretto a uscire poi dal campo per un trauma facciale, tre tagli profondi alla guancia, sotto l'occhio destro, e una decina di punti di sutura. Con un periodo, che si prevede abbastanza lungo, da passare a riposo.

(Fotogramma)
19 DICEMBRE PUNTATA 1123

Putin vuole trattare dopo elezioni ucraine - Ascolta

Vladimir Putin, nella conferenza di fine anno, risponde alle domande sull'operazione militare speciale in corso ormai da oltre 1000 giorni dopo che il presidente russo Zelensky ha ammesso che il Paese non ha la forza di riprendersi Crimea e Donbass. Putin apre a negoziati e compromessi con la controparte ucraina.

(Fotogramma/Ipa)
PUNTATA 279

Raid Israele sullo Yemen, Netanyahu: l’esercito in Siria per un anno - Ascolta

Il premier Benyamin Netanyahu, dopo aver visitato a sorpresa il versante siriano del monte Hermon, zona cuscinetto smilitarizzata rioccupata dopo oltre 40 anni, ha ordinato alle forze armate di restare in quella striscia di terra, ufficialmente territorio siriano, almeno per tutto il 2025, nella speranza che entro un anno la situazione si sia stabilizzata. Raid di Israele nel frattempo contro postazioni Houti nello Yemen meno di un'ora dopo che l'Idf aveva intercettato un missile lanciato dal Paese. Sono state colpite infrastrutture militari delle milizie sciite sulla costa occidentale e all'interno, ha reso noto l'esercito israeliano. Il Jerusalem Post scrive che esplosioni sono state registrate anche su Sanaa.

(Fotogramma/Ipa)
AGGIUNGI CONTATTO PODCAST

Tony Effe, da 'Sesso e Samba' all'esclusione al concerto di Capodanno - Ascolta

Quest’estate gli italiani hanno ballato al ritmo di ‘Sesso e Samba’, ma solo negli ultimi mesi anche il nome dell’autore del brano, Tony Effe, è diventato noto al grande pubblico. Prima per il dissing con Fedez, poi per il caso del Concerto di Capodanno a Roma, con il sindaco Gualtieri che si tira indietro sulla sua partecipazione a causa delle polemiche sul sessismo dei suoi testi.

(Fotogramma)
18 DICEMBRE PUNTATA 1122

Zelensky: "Non abbiamo la forza per riprenderci la Crimea e il Donbass" - Ascolta

Dopo l'uccisione ieri a Mosca del generale russo Igor Kirillov, rivendicata da Kiev l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, criticando il Times per avere definito un atto di difesa legittimo l'uccisione di Kirillov afferma che se il generale russo Igor Kirillov, era un obiettivo militare legittimo, lo sono anche tutti i funzionari della Nato che hanno preso la decisione sull'assistenza militare all'Ucraina e stanno partecipando ad una guerra ibrida o convenzionale contro la Russia. Mosca nel frattempo ha rivendicato la cattura di due nuove località vicino alla città di Kurakhove, nell'Ucraina orientale, dove le forze di Kiev perdono ogni giorno terreno contro le truppe russe. Vista la situazione il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Le Parisien, ripresa da Rbc Ukraina ora conta solo sulla pressione diplomatica.



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza