Bergoglio presiederà le celebrazioni con un cardinale che celebrerà all'altare
Il Papa presiederà i Riti pasquali. Le modalità delle celebrazioni della Settimana Santa, fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni, "restano invariate".
Bergoglio, reduce da un ricovero di tre giorni al Gemelli per una "bronchite su base infettiva", affronterà una settimana densa di impegni. Domani, come ha confermato lui stesso all’uscita dall’ospedale, presiederà la messa delle Palme e guiderà l’Angelus in piazza San Pietro. Possibile che presieda anche alla benedizione delle Palme all’Obelisco, sulla piazza.
Giovedì si entra nel vivo del Triduo Pasquale con la messa del Crisma, in Basilica Vaticana alle 9.30; quindi il Papa nel pomeriggio sarà nel carcere minorile di Casal del Marmo dove celebrerà, in forma privata, la Messa in Coena Domini. Venerdì, dalle 21.15 al Colosseo presiederà la Via Crucis. Sabato la Veglia in Basilica dalle 19.30. E domenica di Pasqua la benedizione Urbi et Orbi.
Bergoglio presiederà le celebrazioni con un cardinale che celebrerà all'altare, una modalità peraltro che era già in vigore da tempo.