cerca CERCA
Lunedì 27 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
03 agosto 2021 | 22.51
LETTURA: 5 minuti

La loro attività è stata determinante nella storia del pianeta, per la nascita degli oceani, la formazione dell’atmosfera, l’evoluzione del clima e della vita. Sono i vulcani il primo tema affrontato nella puntata di Superquark in onda domani su Rai1 alle 21,25 con un documentario della BBC. Si passa poi alla tecnologia usata per sconfiggere il tumore con Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni che raccontano come funziona il nuovo centro di biologia computazionale che sta sorgendo a Milano allo Human Technopole. Si torna nel cuore della Terra per scoprire dove nasce l’acqua che beviamo. Marco Visalberghi esplora le sorgenti dell’Oliero, un complesso di grotte fra i più grandi di Europa. E poi tappa all’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia per studiare un’altra forza sotterranea: i terremoti.

Su Rai2 alle 21,20 'Il circolo degli anelli', programma di prima serata dedicato alla rivisitazione della giornata olimpica e alla presentazione di quella successiva. Programma curato e condotto dalla vicedirettrice di Rai Sport Alessandra De Stefano con Diego Antonelli. Ospiti della serata, oltre al cast fisso composto da Sara Simeoni, medaglia d'oro nel salto in alto ai Giochi Olimpici di Mosca del 1980, e Jury Chechi, il 'signore degli anelli’, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atlanta del 1996, ci saranno l’Olimpionico dei 100 e 200 rana di Sydney Domenico Fioravanti, Stefano Garzelli a commentare il ciclismo su pista e il professor Morelli. In collegamento dal Giappone la scrittrice Laura Imai Messina dipingerà il solito cameo su uno dei mille aspetti della cultura giapponese mentre Ubaldo Pantani racconterà l’incredibile storia del lanciatore del disco Robert Fazekas ai Giochi di Atene 2004.

'Quasi nemici - L'importante è avere ragione' è la commedia in prima visione tv proposta da Rai3 domani alle 21,20. Diretto da Yvan Attal, con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, il film racconta la storia di Neïla Salah, che vive a Creteil e sogna di diventare avvocato. Iscritta all'autorevole Scuola di Legge Assas di Parigi, il primo giorno si scontra con il professor Pierre Mazard, noto per la sua cattiva condotta e il suo comportamento provocatorio. Per redimersi, accetta di preparare Neïla per un prestigioso concorso di retorica. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe diventare il mentore di cui ha bisogno. Ma per farlo, entrambi dovranno superare i loro pregiudizi.

Su Rai4 il film di Robert Harmon 'Highwaymen - I banditi della strada'Rai4 propone per il pubblico adulto, domani alle 21,18, 'Highwaymen - I banditi della strada', film del 2004 che parla di un’avvincente caccia on the road diretta dallo specialista Robert Harmon, regista anche del cult 'The Hitcher - La lunga strada della paura', e interpretato da Jim Caviezel e Rhona Mitra. Uno psicopatico si aggira a bordo di una Cadillac Fleetwood Eldorado del 1972 gettando fuori strada le sue vittime designate. Molly, sopravvissuta all’aggressione dell’assassino motorizzato, fa la conoscenza di Renny, marito di una delle vittime del killer e insieme decidono di dare la caccia al mostro per eliminarlo una volta per tutte.Uno dei più poliedrici personaggi dello spettacolo italiano, tra teatro, cinema, con un fascino che ha sedotto decine di donne e conquistato migliaia di appassionati. E’ Walter Chiari il protagonista di 'Storie della TV', con la consulenza di Aldo Grasso, in onda domani alle 21,10 su Rai Storia. Walter Chiari è stato un grande protagonista dello spettacolo del ‘900 italiano, e un volto della comicità televisiva nella sua fase d’oro. Rai Movie trasmette domani alle 21.10 il film diretto da Federico Moccia “Non c’è campo”, con Vanessa Incontrada, Gianmarco Tognazzi e Corrado Fortuna. Il film racconta di una gita di classe in Puglia, dove i ragazzi, ma anche gli adulti, dovranno fare i conti con la vita senza smartphone e social network. Per l'anno della maturità Laura organizza una gita di classe un po' insolita per i suoi studenti. Porterà i ragazzi in Salento in un piccolo borgo dove non c'è campo, una brutta sorpresa soprattutto per i ragazzi, abituati ad essere perennemente connessi ai social con i loro smartphone.

Su Rai Gulp la terza puntata de' 'Il Collegio 4'

Rai Gulp propone domani alle 20,40 la terza puntata de' 'Il Collegio 4': gli studenti che hanno superato la seconda settimana di permanenza all'interno della struttura, devono confrontarsi con tante novità. Prima tra tutte l'annuncio, da parte del Preside, di una gita scolastica che permette agli studenti di trascorrere una notte fuori dal collegio. Prima che i venti studenti possano rallegrarsi troppo, però, il Preside annuncia l'arrivo misterioso di due nuovi ragazzi nei pressi del cancello d'ingresso dell'istituto, e li sottopone a una difficile scelta morale, volta a testare la loro generosità d'animo. Spazio anche per l'apprendimento e il divertimento tra sorprendenti lezioni di musica e competizioni calcistiche: i ragazzi, infatti, sulla scia dell'entusiasmo dei Mondiali di calcio del 1982, anno in cui è ambientata questa quarta stagione, affronteranno in casa la squadra di un altro istituto.È tornata in scena dopo trecento anni la versione napoletana del "Rinaldo" di Händel che Rai5 porta domani sullo schermo alle 21.15. Dopo l’accidentale ritrovamento del manoscritto nella biblioteca privata di un castello inglese nel 2012, la versione napoletana dell'opera assemblata da Leonardo Leo nel 1718 a partire dall'originale, ma con innesti di pagine di altri compositori, è stata messa in scena per la prima volta in tempi moderni nell'estate del 2018 nell'Atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca, per la 44esima edizione del Festival della Valle D'Itria. Sul podio il Direttore musicale del Festival Fabio Luisi, che dirige un prestigioso ensemble specializzato nel repertorio barocco come quello svizzero della Scintilla. Lo spettacolo è affidato alla regia di Giorgio Sangati, allievo di Luca Ronconi, che in questi anni si sta affermando sui palcoscenici di prosa e lirica per la cura e l’originalità delle proposte. Aosta ripete l’esperienza del 2020 e con Rai media partner attraverso Radio Tutta Italiana, mette a punto una nuova edizione del Festival “Aosta Classica” con lo scopo di fare conoscere, tra l’altro, uno spaccato delle bellezze della natura e delle montagne della sua regione. Una rassegna musicale, 'Da Aosta ai quattromila' traccerà un cammino che si articolerà in cinque tappe e verrà segnato da cinque concerti di artisti italiani. Gianmaurizio Foderaro, voce storica di Rai Radio e grande esperto di musica leggera, accompagnerà gli ascoltatori di Rai 'Radio Tutta Italiana' tra un concerto e l’altro, in una sorta di continuo passaggio di testimone. Domani la prima data sarà ad Aosta dove al Teatro romano alle 21.30 salirà sul palco Raphael Gualazzi (guest Simona Molinari).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza