cerca CERCA
Sabato 16 Novembre 2024
Aggiornato: 19:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai /Appuntamenti e Novità

(Fotogramma /Ipa)
(Fotogramma /Ipa)
27 settembre 2021 | 19.52
LETTURA: 8 minuti

Terzo appuntamento con la nuova serie “Morgane Detective geniale”, in onda su Rai1 domani alle 21.25 e interpretata da Audrey Fleurot, Mehdi Nebbou, Bruno Sanchez, Marie Denarnaud. Nel primo episodio intitolato ‘Tale padrone, tale cane’, Morgane, Karadec e la loro squadra indagano sul tentato omicidio di Emilien Kerr, vedovo e solo. L’uomo ha una figlia che non gli parla più. Karadec e Céline, dopo aver comunicato a Morgane che molto probabilmente Romain è deceduto diversi anni prima, sono preoccupati per lo stato d’animo della donna… Nel secondo dal titolo ‘Attrazione fatale’, Karadec fa un sogno su Morgane che lo turba. Il caso su cui la squadra si trova a indagare è l’omicidio di Alex Viniali, agente immobiliare con la passione sfrenata per il calcio. Si scoprirà che l’uomo frequentava un gruppo di ultras ed era dedito a scontri programmati col gruppo di tifosi rivale. Tra i sospettati, il meccanico membro della tifoseria rivale, un vecchio amico della vittima e una stralunata mitomane…

Secondo appuntamento, domani alle 21.20, con “Voglio essere un mago!” - il nuovo reality-talent prodotto da Rai2 in collaborazione con Stand by me, da un’idea di Cristiana Farina e Ennio Meloni. Una prova difficilissima attenderà i ragazzi della casata “Abisso Blu”: Luca, Juls, Giulia e Giuseppe dovranno affrontare l’esame di sbarramento, che prevede sia prove pratiche che teoriche. Il loro livello di preparazione sarà attentamente giudicato dai professori e dal Magister, perché solo chi si dimostrerà all’altezza potrà rimanere al castello. Riusciranno a superare l’esame o qualcuno di loro dovrà fare le valigie e tornare a casa? Gli apprendisti saranno poi sorpresi dall’arrivo di new entry, che sconvolgeranno gli equilibri e creeranno scompiglio tra le mura del castello: nella scuola di magia entreranno i “Babbaloni”, giovani influencer estranei al mondo della magia ma veri e propri “maghi dei social”. Si tratta di Elèna Hazinah, Giulia Sara Salemi e dei gemelli Marco e Mattia Munda. Intanto gli studi si faranno sempre più complessi ed entusiasmanti: oltre ad affinare le loro abilità nelle tre arti magiche con il supporto dei professori - le grandi illusioni con Eleonora Di Cocco, il mentalismo con Federico Soldati, e la micromagia con Jack Nobile e i suoi amici Hyde e Sbard - i ragazzi avranno l’opportunità di apprendere tutti i segreti per diventare un bravo mago nella lezione impartita dal Magister in persona, Raul Cremona, e da un ospite speciale: Maxim, prestigiatore noto in tutto il mondo e vincitore del Campionato italiano di magia. A vigilare su tutti, uno dei più grandi e famosi illusionisti al mondo: Silvan, “il mago dei maghi”, narratore degli eventi che racconterà le evoluzioni di ognuno dei ragazzi. Come in ogni puntata, per gli apprendisti arriverà il momento di affrontare le verifiche: ogni casata dovrà preparare un’esibizione in una delle tre materie insegnate al castello (Mentalismo, Grandi Illusioni e Micromagia). La squadra peggiore dovrà affrontare gli esami di sbarramento e rischierà la bocciatura.

Dal 25 settembre al 24 ottobre Lodi torna a raccontare il mondo in cui siamo immersi, nella XII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. Un mondo che evolve veloce quasi quanto il click di uno scatto fotografico. Roberto Zichittella ne parlerà domani, alle 11 a Radio3 Mondo, con Alberto Prina, direttore del Festival. A Lodi, ad aprire le finestre su situazioni e storie spesso sconosciute, saranno 80 fotografi da ogni parte del pianeta con 20 mostre, tra le quali ci saranno le fotografie di Alfredo Bosco e il suo Forgotten Guerrero, reportage che documenta l’attuale situazione politica e sociale dello stato messicano di Guerrero, un posto unico per la violenza e i disordini nella guerra per le droghe del paese. Uno dei paesi più pericolosi al mondo per i giornalisti insieme all’Afghanistan, a cui viene dedicato un altro spazio con un ricordo speciale per Gino Strada, attraverso le foto di Giulio Piscitelli realizzate negli ospedali di Kabul e Lashkar Gah.

'Hotel Artemis', crime futuristico con Jodie Foster

Domani Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) in prima serata si avventurerà nelle atmosfere distopiche del crime-action “Hotel Artemis” . Il film racconta una futuristica Los Angeles in preda a una sommossa popolare in seguito all’approvazione della legge sulla privatizzazione dell’acqua. approfittando dei disordini, quattro rapinatori tentano un colpo in banca che finisce nel sangue, così, per curare le ferite, i superstiti si recano all’Hotel Artemis, un fatiscente edificio di tredici piani che dietro la facciata di un albergo nasconde un esclusivo pronto soccorso per criminali. Il ricco cast del film comprende nel ruolo principale una inedita Jodie Foster, affiancata da veri assi del cinema action come Dave Bautista, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Zachary Quinto e Charlie Day. Esordio alla regia di Drew Pearce apprezzato sceneggiatore di Iron Man 3 e Mission: Impossible- Rogue Nation. A seguire, Rai4 propone un nuovo ciclo settimanale in prima visione assoluta di documentari della serie “Murder Maps”, per approfondire i più eclatanti casi criminali della Storia. L’appuntamento di questa settimana è con “Gli omicidi del puzzle”, incredibile caso criminale svoltosi nel 1935 in Scozia dove il dott. Buck Ruxton uccise la moglie e la sua domestica occultandone poi i cadaveri.

La spericolata poliziotta Kyung - jin conosce il gentile professore di liceo Myung - woo, da lei inizialmente scambiato per un rapinatore. E, grazie ad altre coincidenze, tra i due nasce un reciproco affetto. Comincia così la storia che il regista coreano Kwak Jae-yong racconta in “Windstruck – Ti presento la mia ragazza” in onda domani alle 21.15 su Rai5, senza interruzioni pubblicitarie. Tra gli interpreti, Jang Hyuk, Jeon Seong-Ae, Jeong Ho-Bin, Kim Chang-Wan, Kim Jeong-Tae, Kim Kwang-Gyoo, Oh Jeong-Se, Yi Sang-Hun. Iniziata la relazione tra i due, il ragazzo inizia a preoccuparsi seriamente per Kyung - jin che è tanto tenace quanto spericolata. Un giorno, mentre il professore tenta di aiutarla nella pericolosa caccia ad un criminale, gli accade un drammatico incidente, che lo porterà via per sempre da Kyung - jin. Dopo l'accaduto, la ragazza inizia a sentirsi sola e si lancia in missioni sempre più pericolose. Eppure, da quel momento in avanti, ogni volta che si troverà in pericolo sentirà che nel vento c'è una presenza pronta a soccorrerla sempre.

Sette donne italiane del Novecento italiano che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale e sociale del nostro Paese: Liala, Alida Valli, Fernanda Gattinoni, le sorelle Angela e Luciana Giussani, Colette Rosselli e Carina Massone Negrone. Caratteri e personalità fuori dal comune che rivivono nella seconda edizione di “Il Segno delle Donne”, una coproduzione originale Anele - Rai Storia, che Rai Cultura propone da domani alle 21.10 su Rai Storia. Una docu-fiction in 6 episodi che fa riemergere i tratti delle sette protagoniste attraverso i “faccia a faccia” tra la scrittrice Elena Stancanelli – nuova conduttrice del programma - e le sette protagoniste femminili, interpretate da altrettante attrici. Nella prima puntata Margareth Madè è la grande attrice Alida Valli che nella sua straordinaria carriera, apprezzata anche a livello internazionale, ha lavorato con registi come Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, Mario Soldati, Aldred Hitchcock e Carol Reed. Nelle puntate successive, Giuliana De Sio veste i panni di Liala, una delle più celebri scrittrici di romanzi rosa del XX secolo, autrice di oltre 80 libri che solo in Italia hanno venduto oltre 10 milioni di copie. Elisabetta De Palo impersona la stilista Fernanda Gattinoni che con grande determinazione, da sola, costruì un impero della moda, collaborando con alcuni dei più grandi registi e vestendo le dive del cinema internazionale, da Audrey Hepburn ad Anna Magnani, da Ava Gardner a Ingrid Bergman. Valentina Carnelutti e Olivia Magnani sono le sorelle Angela e Luciana Giussani, fumettiste ed editrici rivoluzionarie, creatrici del personaggio di Diabolik, primo eroe negativo della storia del fumetto. Sandra Ceccarelli dà il volto alla scrittrice, illustratrice e pittrice Colette Rosselli, nota anche con lo pseudonimo di Donna Letizia, con il quale ha firmato per oltre trent’anni la seguitissima rubrica di bon ton “La Posta del cuore”, accompagnando gli italiani nei cambiamenti socioculturali del Paese dal dopoguerra agli anni ’80. Infine, Lorenza Indovina è l’aviatrice Carina Massone Negrone, una delle prime “eroine dei cieli” e prima pilota italiana a conseguire, nel 1933, il brevetto da pilota rilasciato dalla Reale Unione Nazionale Aeronautica.

A "Porta a porta", Giorgia Meloni

Sarà Giorgia Meloni l’ospite della puntata di domani di 'Porta a Porta' su Rai1, la trasmissione di approfondimento politico condotta da Bruno Vespa in onda alle 23.30 su Rai1. A pochi giorni dalle amministrative la leader di Fratelli d’Italia verrà intervistata sui tanti temi dell’attualità politica.

Per il ciclo “Il Vizio del cinema”, domani alle 21.10 Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmetterà il film “La favorita”. Terza pellicola in lingua inglese per il regista greco Yorgos Lanthimos dopo i successi di The lobster e Il sacrificio del cervo sacro. Nei primi anni del XVIII secolo, l’Inghilterra è in guerra contro la Francia. La sovrana britannica Anna, colpita dalla gotta e da continui sbalzi d’umore, non riesce a gestire i suoi problemi di salute e quelli del regno. L’intima amica Lady Sarah Churchill, allora, governa ufficiosamente il Paese al posto suo prendendosi cura della regina come si fa con i bambini. L’equilibrio tra le due donne cambia quando arriva a palazzo una lontana cugina di Sarah, Abigail che, ridotta sul lastrico dalla bancarotta del padre, entra nella famiglia reale come umile cameriera per poi rivelarsi un’abilissima arrampicatrice sociale, diventando così “la favorita” della monarca. Nel ruolo della regina Anna, Olivia Colman che per la sua complessa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia e l’Oscar come miglior attrice protagonista. Nel ruolo di Sarah Churchill, Rachel Weisz, nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Chiude il terzetto di attrici la premio Oscar Emma Stone, interprete di Abigail Masham.

Torna domani, alle 15.30 “La Banda dei FuoriClasse”, in diretta su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e su RaiPlay. In questa nuova edizione ci sarà un doposcuola per gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore. Conduttrice con Mario Acampa di questa seconda puntata sarà la divulgatrice scientifica Agnese Sonato, che parlerà di acqua e dei fenomeni fisici che la accompagnano e farà in studio un esperimento sulla densità. Appuntamento con Francesca Buoninconti e la rubrica SuperNuova con le news dal mondo della scienza. In collegamento ci sarà Alessandro Farini, fisico dell’istituto nazionale di ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che risponderà alla domanda del giorno: se l’acqua è trasparente, perché vediamo il mare blu? Il divulgatore del giorno è Jessica Redeghieri che introdurrà il pubblico al mondo della robotica. I ragazzi possono scrivere alla redazione attraverso Instagram

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza