Le parole all'Adnkronos: "Abbiamo ricevuto un ordine di detenzione ufficiale ieri pomeriggio". Blocco per 20 giorni
La Louise Michel, ex imbarcazione della marina francese acquistata con i proventi della vendita delle opere d'arte di Banksy, dopo il salvataggio di 180 persone e lo sbarco si trova in stato di fermo a Lampedusa per violazione del nuovo decreto italiano sulle ong. "Abbiamo ricevuto un ordine di detenzione ufficiale ieri pomeriggio, stiamo valutando i prossimi passi contro questo ordine e pubblicheremo presto una dichiarazione in merito", fanno sapere all'Adnkronos dalla nave dell'Ong.
La Louise Michel resterà bloccata per 20 giorni: "Ieri pomeriggio - scrive su Twitter la Ong - abbiamo finalmente ricevuto la notifica ufficiale che la nave è stata fermata per 20 giorni per violazione del nuovo decreto legge italiano. Prenderemo tutte le misure necessarie per combattere questa detenzione. L'unico obiettivo del decreto legge è il blocco delle navi di soccorso, tenendo in conto la morte delle persone".
"Louise Michel è bloccata per 20 giorni dopo molteplici salvataggi - aggiungono -. Sabato mattina 180 persone sono sbarcate a Lampedusa dopo quattro soccorsi. L'equipaggio aveva risposto in precedenza a diverse chiamate di mayday da un aereo Frontex".