In finale anche studente italiano Marco Anzil.
Un’onda di progetti ha sommerso Its Arcademy in questi mesi. L’arca della creatività è approdata a Trieste, grazie all’annuale edizione di Its Contest, il concorso dedicato ai giovani creativi, ideato dalla sua visionaria fondatrice Barbara Franchin. La giuria internazionale riunitasi a fine giugno a Trieste ha selezionato 24 finalisti, tra le centinaia di progetti provenienti dalle scuole di fashion e design di tutto il mondo. La giuria ha scoperto percorsi narrativi toccanti, il sogno di contribuire ad un mondo migliore, e la celebrazione della dimensione analogica, del libro stampato, custode della conoscenza. Ricordi nostalgici di famiglia, soprattutto legati ai nonni in quest'era post-Covid.
Questo uno dei maggiori trend riscontrati nei progetti iscritti, insieme alla fluidità di genere che non ha più nulla da nascondere. E una sorpresa: le facce coperte, una costante negli anni, sono sparite. I giovani designers divengono addirittura muse di se stessi, indossando le loro collezioni. Tra i finalisti c’è anche un italiano, Marco Anzil, studente dell'Accademia di Costume e di Moda.
12 progetti nell'area Fashion, con 13 finalisti (1 team) da 11 nazioni: Asato Kitamura - Giappone, Brais Albor - Spagna, Ching-Lin Chen - Taiwan, Charlie Constantinou - Regno Unito, Martina Durikovicova - Slovacchia, Petra Fagerström - Svezia, Hanna-Lotta Hanhela - Finlandia, Tatjana Haupt - Germania, Eva Heugenhauser - Austria, Rafaela Pestritu - Romania, Lili Schreiber - Belgio, Yudai & Anna Tanaka - Giappone Tre i progetti nell'area accessori, 3 finalisti da 3 nazioni: Ruby Mellish - Regno Unito, Marco Anzil - Italia, Victor Salinier - Francia. Swatch Art Peace Hotel ha inoltre selezionato 7 finalisti (1 team) da 5 nazioni, tra gli iscritti a Its Contest 2022: Martina Durikovicova - Slovacchia Tatjana, Haupt - Germania, Yudai & Anna Tanaka - Giappone, Edward Mendoza - Regno Unito, James Walsh - Regno Unito, Takehiro Mabuchi - Giappone. Lotto selected ha selezionato 3 finalisti da 2 nazioni tra gli iscritti a Its Contest 2022: Hin Fung Jesse Lee - Cina, Charlie Constantinou - Regno Unito, Edward Mendoza - Regno Unito.
Il 9 e 10 settembre prossimi sono i giorni designati per ospitare l’evento conclusivo di Its Contest e celebrare i vent’anni di Its - International Talent Support; un lungo viaggio, animato da una mission ben precisa: la ricerca della creatività e l’impegno per preservarla, valorizzarla e condividerla.
Quest’anno il concept di Ita Contest è The Ark Of Creativity, ovvero l’idea del viaggio compiuto da Its in questi due decenni, l’esplorazione a tutte le latitudini di un’arca che ha raccolto e protetto esemplari unici di creatività provenienti da tutto il mondo. Saranno ospiti a settembre anche i finalisti delle edizioni 2020 e 2021, che non avevano potuto partecipare in presenza negli anni precedenti a causa dell’epidemia di Covid, ma raggiungeranno quest’anno Trieste per celebrare insieme alla generazione 2022 questa data speciale. La giuria dell’evento accoglierà il ritorno di Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, che proprio da vincitore di Its Three nel 2004 ha mosso i suoi primi passi nel mondo della moda.
Il panel sarà composito e toccherà mondi ed espressioni artistiche differenti: da Daphne Guinness, personalità poliedrica che si muove tra fashion e musica, alla carismatica cantante Roisin Murphy, fino al costumista da David di Donatello Massimiliano Cantini Parrini. La Its Media Jury assegnerà invece l’Its Media Award al/alla finalista capace di comunicare con più forza la propria visione innovativa e un messaggio socialmente utile. Questa particolare giuria sarà composta da rappresentanti di autorevoli media internazionali, fra cui Vogue Italia, Il Sole 24 Ore, Flash Art, l’Officiel Italia, Crash, Liberation, MF Fashion, Jing Daily, Dazed And Confused, T.A.Z. e tanti altri. Fem