cerca CERCA
Martedì 16 Luglio 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Its celebra 20 anni con Contest 2022 e apre porte Arcademy. Franchin: "Da sempre supportiamo creatività"

Its celebra 20 anni con Contest 2022 e apre porte Arcademy. Franchin:
17 marzo 2022 | 11.30
LETTURA: 5 minuti

Its, International Talent Support, compie 20 anni. Un'occasione, per la piattaforma creata da Barbara Franchin con la missione di ricercare, supportare e promuovere giovani designer, per celebrare il suo percorso attraverso una narrativa - fisica e digitale - che riscopre un archivio dinamico, che guarda il futuro. Its aggiunge infatti una nuova tappa lanciando Its Contest 2022 e Its Arcademy. “Quest’anno festeggiamo il 20esimo anno di Its e apriamo le porte di Its Arcademy - spiega all’Adnkronos Barbara Franchin, fondatrice e anima di Its -. Sarà un anno molto bello e complesso per la nostra organizzazione, che da 20 anni supporta e promuove la creatività. Questi 20 anni sono stati estremamente impegnativi e interessanti tanto quanto spero saranno i prossimi 20”.

In due decenni, Its ha raccolto esemplari unici di creatività, nella moda e nel design, provenienti da tutto il mondo. Numerosi i designer che in questi anni il concorso ha scoperto e contribuito a lanciare: Demna Gvasalia, ora direttore creativo di Balenciaga, Matthieu Blazy, fresco direttore creativo di Bottega Veneta, Richard Quinn, che ha fondato il marchio eponimo, Nicolas Di Felice, nominato recentemente direttore artistico di Courrèges, James Long, direttore creativo di Iceberg, Alithia Spuri-Zampetti, head of design Alexander McQueen, il fotografo e artista Jai Lennard, il giovane duo Chopova Lowena, solo per citarne alcuni. "Sono felice di festeggiare 20 anni di creatività insieme, finalmente di nuovo in presenza, dopo due anni di digitale - sottolinea Franchin -. E’ entusiasmante e ci aspettiamo una grande partecipazione da parte degli ex finalisti di Its, che ora lavorano per i più grandi brand del mondo come Matthieu Blazy di Bottega Veneta e Demna Gvasalia di Balenciaga. Abbiamo una giuria interessante e una bella quantità di premi da assegnare. Come quello sul Miglior fashion film o il Premio della stampa, che avrà una giuria ad hoc per il progetto che maggiormente avrà colto l’espressione dei tempi".

Il concept di Its Contest 2022 vuole raccontare il viaggio di Its e il claim di questa edizione - 'The Ark of Creativity' - ne racchiude l’essenza: esplorazione del mondo alla scoperta di una creatività pura, con la missione di custodirla, valorizzarla e condividerla. Its Contest 2022 si terrà a Trieste il 9 e 10 settembre, protagoniste saranno le creazioni dei finalisti delle categorie fashion, accessories e jewellery del concorso, selezionati da una giuria internazionale e annunciati a inizio luglio. Le iscrizioni per partecipare al concorso sono aperte fino all’8 maggio e tutte le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito ufficiale itsweb.org.

"I partecipanti sono giovanissimi l’età media è di 26 anni e vengono da tutto il mondo - spiega Franchin -. Il 50% dei finalisti e iscritti è asiatico mentre l’altro 50% si divide tra Europa e Stati Uniti”. In questo scenario geopolitico incerto “ci aspettiamo di vedere un sacco di riflessioni ed emozioni da parte degli iscritti, come sempre accade, in ogni periodo storico. I designer reagiscono e traducono quello che sentono nei loro progetti, mi aspetto progetti dove paura, angoscia, necessità di pace e democrazia vengano messe in rilievo".

Se Its Contest rappresenta l’arca che nella sua esplorazione del mondo creativo scopre talenti nascosti, Its Arcademy è il porto in cui la loro creatività approda, viene preservata ed è divulgata. Si tratta di un archivio, spazio espositivo e accademia e fonda le sue radici su una collezione composta da un patrimonio di 14.359 portfolio, 1.077 fashion items, 160 accessori, 118 gioielli e oltre 700 progetti fotografici. Si trasforma in spazio espositivo vivo e dinamico per mostre ed eventi. Diventa centro di formazione, studio, dialogo e confronto aperto al territorio e al mondo, senza confini. Nel cuore, sempre, la creatività.

In occasione dell’evento finale di Its Contest 2022, Its Arcademy aprirà le sue porte al pubblico con una preview degli spazi e dell'esposizione intitolata 'La Prima Mostra', curata dallo storico francese della moda Olivier Saillard, e che gode del patrocinio del ministero dei Beni Culturali. "Its Arcademy - sottolinea Saillard - è un progetto che fin dall’inizio ha catturato la mia attenzione perché è ambizioso e per la qualità delle sue collezioni che ho avuto il privilegio di scoprire a Trieste. Da 20 anni, Barbara Franchin e il suo team si impegnano nella valorizzazione della creatività emergente, sostenendola senza discriminazioni, aprendo il loro premio a tutti i candidati di tutte le aree geografiche del mondo. È commovente apprezzare in retrospettiva i lavori di gioventù di un designer poi diventato famoso o le espressioni creative così diverse di personalità multiple".

Regione Friuli Venezia Giulia, assieme a PromoTurismo Fvg, Comune di Trieste e Fondazione CrTrieste continuano a supportare la missione di Its con l’obiettivo comune di far diventare l'Arcademy una nuova destinazione di cultura contemporanea del territorio, uno spazio che funga da magnete internazionale per la città di Trieste e l’intera Regione Friuli Venezia Giulia. Questo processo sinergico è stato possibile grazie agli spazi concessi a titolo gratuito da Fondazione CrTrieste, condizione necessaria per il futuro prosperare del progetto.

“La Regione Friuli Venezia Giulia - commenta Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia - ha sostenuto con grande convinzione il progetto Its Arcademy, considerandolo uno dei pilastri della strategia di investimento nel cluster delle imprese creative. Questa nuova 'casa della creatività' in un palazzo storico di Trieste è il miglior modo per celebrare i vent’anni di Its, perché è la dimostrazione che quando talento e passione sposano il rischio d’impresa si raggiungono grandi risultati. Nel sostenere innovazione e ricerca si creano le condizioni per investire nelle generazioni future e per far nascere nuovi posti di lavoro e Its saprà attrarre sempre più giovani dall’estero. L’intero progetto colloca Trieste nel panorama internazionale della creatività e questo non potrà che avere ricadute positive anche sul piano turistico e dell’immagine della città".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza