cerca CERCA
Giovedì 27 Giugno 2024
Aggiornato: 21:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Tv: è morta Yvonne Craig, la 'Batgirl' degli anni Sessanta

Yvonne Craig nel costume di Batgirl
Yvonne Craig nel costume di Batgirl
19 agosto 2015 | 16.55
LETTURA: 3 minuti

E' stata una delle prime attrici a calzare i panni di Batgirl, l'eroina in costume e controparte femminile di Batman, che prendeva a calci la criminalità nella celebre serie televisiva firmata Abc degli anni Sessanta. Yvonne Craig è morta, a 78 anni, nella sua casa di Pacific Palisades, in California, dopo aver lottato a lungo contro un cancro al seno con metastasi al fegato. A riportare la notizia è il sito di The Hollywood Reporter.

Nata il 16 maggio 1937 a Taylorville, ex ballerina, Craig era nota anche per il ruolo di Marta, una schiava mentalmente instabile del pianeta Orione che voleva uccidere il capitano Kirk in un episodio della terza stagione di 'Star Trek'.

L'attrice entrò a far parte del cast di 'Batman' nel 1967 indossando la maschera di Batgirl, l'alterego della bibliotecaria Barbara Gordon, figlia del commissario della polizia di Gotham City. Nella serie tv, nessuno (inclusi Batman e Robin) conosceva la sua vera identità, salvo il maggiordomo Alfred, interpretato da Alan Napier.

Dopo aver iniziato la sua carriera a 17 anni, entrando a far parte del Ballet Russe di Montecarlo come ballerina più giovane della compagnia, nel 1959 Craig viene scelta dal regista John Ford per 'The Young Land'. Nel 1963 l'attrice recita accanto a Elvis Presley nel film 'Bionde, rosse, brune...' e poi in 'Il monte di Venere' l'anno successivo.

Dopo 'Batman', Craig continua la sua carriera nella televisione, recitando in 'Operazione ladro', 'The Mod Squad' e 'Love, American Style', mentre nel 2000 scrive il libro di memorie 'From Ballet to the Batcave and Beyond'.

L'ultima collaborazione con la tv risale al 2009, quando partecipa al doppiaggio della serie televisiva animata 'Olivia', prestando la voce al personaggio della nonna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza