cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 00:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, missili russi su Leopoli: cinque morti - Video

Colpito un condominio, il sindaco della città: "Più di 50 appartamenti distrutti". Zelensky: "Nostra risposta a raid sarà forte". Budanov: "Rischi di attentato a Zaporizhzhia diminuiscono"

Ucraina, missili russi su Leopoli: cinque morti - Video
06 luglio 2023 | 07.36
LETTURA: 3 minuti

E' salito a cinque morti e 36 feriti il bilancio dell'attacco condotto con missili dalle forze armate russe su Leopoli, nell'Ucraina occidentale. Lo hanno riferito i servizi di emergenza ucraini spiegando che tra le vittime c'è anche una donna di 60 anni e sua figlia di 32 anni, mentre sette persone sono state estratte vive dalle macerie.

Su Telegram il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovy, ha parlato del più grande attacco della guerra alle infrastrutture civili. Leopoli è lontana dal fronte e ospita migliaia di sfollati a causa della guerra. L'aeronautica ucraina ha detto che la Russia ha attaccato Leopoli con i missili Kalibr lanciati dal Mar Nero, aggiungendo che sette missili su 10 sono stati abbattuti.

Ucraina

Secondo una nota del ministero dell'Interno ucraino, l'attacco missilistico ha distrutto gli ultimi due piani dell'edificio. Il ministero degli Esteri ucraino e il governatore regionale, Maksym Kozytskyi, hanno postato sui social video che mostrano un condominio di quattro piani con parti dei piani superiori sventrate o in macerie.

"Questo è il più grande attacco alle infrastrutture civili di Leopoli dall'inizio dell'invasione su vasta scala. Ci sono morti e feriti. Più di 50 appartamenti sono stati distrutti. I soccorritori continuano a rimuovere le macerie", ha scritto su Telegram il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovy.

Anche il governatore di Leopoli, Maksym Kozytskyi, ha fornito un aggiornamento sul raid, riferendo su Telegram che "il nemico ha attaccato la nostra regione dal Mar Nero con missili Kalibr. Il comando aereo occidentale delle forze aeree ucraine ha distrutto sette missili sulla regione di Leopoli". Kozytskyi ha confermato la morte di quattro persone e che 34 persone sono rimaste ferite, mentre "circa 30 abitazioni e più di 50 auto sono state danneggiate".

"Leopoli. Conseguenze dell'attacco notturno dei terroristi russi. Purtroppo ci sono feriti e morti. Le mie condoglianze ai parenti! Ci sarà sicuramente una risposta al nemico. Forte". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendosi al raid missilistico russo sulla città dell'Ucraina occidentale.

"RISCHIO INCIDENTE A ZAPORIZHZHIA STA DIMINUENDO"

Il capo dei servizi ucraini d'intelligence militare, Kyrilo Budanov, ritiene che il rischio di un sabotaggio russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia stia diminuendo. Lo ha detto in una intervista al Times, senza però fornire dettagli sui motivi della sua nuova valutazione. "Stiamo conducendo certe azioni in quest'area, pubbliche e non pubbliche - ha affermato - e penso che ora il pericolo di una catastrofe artificiale provocata da tecnologia umana stia scemando".

Budanov, apparso in ottima forma al Times malgrado i russi avessero diffuso la notizia che fosse in coma in un ospedale tedesco, era stato fra i primi a lanciare l'allarme di un possibile incidente provocato da Mosca a Zaporizizihia, la centrale nucleare più grande d'Europa, occupata dai russi all'inizio dell'invasione. L'allarme è stato rilanciato con preoccupazione dai vertici di Kiev, primo di tutti il presidente Volodymyr Zelensky, e sono stati preparati piani di emergenza in caso di fuga radioattiva.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza