Il professore all'Adnkronos: "Ho dedicato tutta la mia vita a lottare contro ogni forma di razzismo"
Dopo la lite a E' sempre Cartabianca, Alessandro Orsini annuncia querela nei confronti di Annalisa Chirico. "Ho conferito mandato ai miei legali di valutare ogni più opportuna azione nei confronti della Chirico a tutela del mio onore e della mia reputazione", dice il professore di sociologia del terrorismo internazionale, in riferimento allo scontro avuto con la giornalista avvenuto ieri sera nel corso della trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rete4.
"Ho dedicato la mia vita di studioso a lottare contro l'antisemitismo e contro ogni forma di razzismo e di esclusione sociale. L'accusa di antisemitismo mossami dalla Chirico durante la puntata di 'È sempre cartabianca', che non avevo sentito nella concitazione del collegamento, è assolutamente falsa e gravemente lesiva della mia reputazione e della mia identità personale e professionale", scandisce Orsini.
Ma cosa è accaduto? Nel corso della puntata di ieri, il professore è stato invitato dalla conduttrice Bianca Berlinguer a esprimersi sul conflitto tra Israele e Hamas. Il dibattito è diventato presto rovente, ed in seguito ad un intervento di Orsini molto duro con i soldati israeliani ("sono dei terroristi", ha scandito il professore), Annalisa Chirico, ospite anche lei in trasmissione, ha reagito duramente scagliandosi contro Orsini: "Viene fuori il suo antisemitismo. Lei è un antisemita", ha detto Chirico.
"Sul momento, in diretta, non avevo sentito bene l'insulto della Chirico -aggiunge il professore di sociologia del terrorismo internazionale- altrimenti avrei annunciato querela seduta stante".