cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 00:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libano, oltre 100 raid Israele in un'ora: colpiti 180 obiettivi Hezbollah

Idf: smantellata quasi completamente leadership di Hezbollah. Raid su scuola a Gaza: 22 morti e 30 feriti

Esplosioni in Libano (Afp)
Esplosioni in Libano (Afp)
21 settembre 2024 | 08.24
LETTURA: 3 minuti

I caccia israeliani hanno condotto oltre cento raid aerei in Libano nel giro di un'ora. Lo afferma l'agenzia di stampa libanese Nna parlando di 111 raid aerei. "Gli aerei nemici israeliani hanno effettuato una serie di violenti attacchi aerei nelle zone di Nabatieh, Iqlim al-Tuffah e Bekaa occidentale", riporta la Nna.

Le Idf hanno riferito con una nota su 'X' di aver colpito 180 obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano nelle ultime ore distruggendo migliaia di lanciarazzi. Gli israeliani hanno precisato che i lanciarazzi distrutti erano pronti per attaccare Israele. Sono invece 90, hanno aggiunto, i razzi che sono stati lanciati da Hezbollah verso Israele.

Idf: smantellata quasi completamente leadership di Hezbollah

Secondo l'Idf, è stata ''smantellata quasi completamente'' la leadership di Hezbollah dopo il raid aereo israeliano di ieri a sud di Beirut. In una nota condivisa su 'X' ha spiegato che ''una decina di terroristi di rilievo, tra cui Ibrahim Aqil, sono stati eliminati ieri'' nel raid. Postando una foto in cui appare, in cima alla rete di comando, il Segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah, l'Idf afferma: "Continueremo a operare contro qualsiasi organizzazione terroristica che rappresenti una minaccia per i nostri civili su tutti i fronti''.

L'elenco pubblicato dalle Idf dei miliziani di Hezbollah uccisi comprende Ahmed Wahbi, identificato da Hezbollah e dall'esercito israeliano come capo dell'unità di addestramento del gruppo ed ex comandante della Forza Radwan. Samer Halawi, comandante della regione costiera e Abbas Muslimani, comandante della regione di Qana. Ucciso anche Abdullah Hijazi, comandante della regione di Ramim Ridge, Muhammad Reda, comandante della regione di Khiam, Hassan Madi, comandante della regione del Monte Dov, Hassan Abd al-Satar, capo delle operazioni e Hussein Hadraj, capo dello staff di Hezbollah.

E' di 37 morti il bilancio aggiornato dei raid israeliani di ieri alla periferia sud di Beirut. Tra le vittime ci sono tre bambini (di quattro, sei e dieci anni), sette donne e tre siriani. Lo riferisce il ministro della Sanità libanese, Firas Abiad, secondo cui si contano anche 68 feriti, i cui 15 ricoverati in ospedale.

Khamenei: "Cancro Israele va rimosso"

Israele sta commettendo ''crimini vergognosi contro i bambini'', non contro i combattenti, ha affermato la guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei, che ha anche rivolto un appello alla ''forza interiore'' dei musulmani per poter eliminare il ''tumore canceroso maligno'' dalla Palestina, riferendosi a Israele. "Se la Ummah islamica utilizza la sua forza interiore, il regime sionista verrà rimosso dal cuore della comunità islamica", ha affermato Khamenei.

Attacchi a Gaza, colpita scuola

Una scuola è stata colpita da un raid aereo israeliano a est di Gaza City. Lo confermano le Idf, affermando che circa venti obiettivi sono stati colpiti dall'aeronautica militare israeliana.

Il bilancio è di almeno 22 morti e 30 feriti, secondo quanto riferisce il ministero della Sanità di Hamas, spiegando che tra le vittime si contano anche 13 bambini, sei donne e un neonato di tre mesi. Due persone risultano ancora disperse. La scuola ospitava sfollati, secondo fonti palestinesi, mentre le Idf sostengono che fosse stata trasformata in un centro di comando di Hamas.

Nel raid, è stato ucciso anche un alto funzionario dell'intelligence di Hamas, Muhammad Mansour, riferiscono le Forze di difesa israeliane, spiegando che Mansour ''era un importante esperto di tecnologie di intelligence all'interno di Hamas''.

Sono almeno 119 le persone che sono state uccise e 209 quelle che sono rimaste ferite negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza nelle ultime 72 ore. Lo riferisce il ministero della Sanità di Gaza aggiornando a 41.391 il numero delle vittime dall'inizio della guerra lo scorso 7 ottobre. Almeno 95.760 sono invece le persone rimaste ferite da allora, aggiunge il ministero.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza