cerca CERCA
Venerdì 10 Gennaio 2025
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India soffocata dallo smog, a Delhi valori 60 volte sopra i limiti

Disposta la chiusura delle scuole

Smog in India - Afp
Smog in India - Afp
18 novembre 2024 | 15.33
LETTURA: 1 minuti

Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Le immagini che arrivano dalla capitale indiana mostrano una città avvolta da una coltre di smog. Alle 12.30 ora locale, riportano i media indiani, l'indice di qualità dell'aria (Aqi) era pari a 1743, secondo IQAir, e un Aqi pari o superiore a 301 è considerato "pericoloso".

Dopo giorni di allarme nella capitale indiana e in aree limitrofe i livelli record di inquinamento - 60 volte superiori ai limiti 'consentiti' dall'Organizzazione mondiale della sanità, come riporta l'agenzia Afp - hanno costretto le autorità a decidere per la chiusura delle scuole. Aule vuote e 'dad' fino a nuovo avviso per tutti gli alunni, ad eccezione degli studenti più grandi delle ultime classi. Vietato l'ingresso ai camion, ad eccezione di quelli carichi di generi alimentari, e stop anche per i cantieri dei lavori pubblici.

A Delhi, riferiscono i media locali, sono stati segnalati casi di irritazione agli occhi e problemi respiratori. Nella città, dove si stima vivano 33 milioni di persone, erano già state adottate una serie di misure pensate per la 'lotta allo smog', compreso lo stop ai cantieri non essenziali, che però molti hanno giudicato inutili. A inizio mese l'inquinamento aveva costretto anche le autorità del vicino Pakistan a chiudere temporaneamente le scuole elementari di Lahore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza