cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

comunicato stampa

Artmarket.com: Incendi nell'area di Los Angeles, Artprice deplora una perdita inestimabile per il patrimonio artistico mondiale

17 gennaio 2025 | 23.38
LETTURA: 6 minuti

PARIGI, 17 gennaio 2025 /PRNewswire/ -- Mentre il mondo inizia a fare il punto sulla quantità senza precedenti di opere d'arte distrutte negli incendi che stanno devastando Los Angeles, Artprice by Artmarket.com e il suo CEO/fondatore Thierry Ehrmann desiderano esprimere la loro vicinanza e solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti da questa immensa catastrofe.

I danni causati dagli incendi che divampano da molti giorni vanno ben oltre quelli materiali e, oltra al naturale dolore per la perdita di vite umane e per la distruzione di interi quartieri, in quanto professionisti del mercato dell'arte siamo scioccati dalla notizia della portata della distruzione culturale e patrimoniale che si è verificata e che è tuttora in corso.

 

Infatti, mentre scriviamo, milini di opere d'arte sono andate in fumo o rischiano di farlo. Centinaia di artisti contemporanei hanno perso il lavoro di un'intera vita perché i loro atelier sono stati completamente distrutti dalle fiamme e molte collezioni d'arte storica del massimo livello sono state completamente decimate, lasciando un vuoto considerevole nel nostro patrimonio collettivo mondiale.

Christopher Wise, vicepresidente di Risk Strategies, ha dichiarato ad ARTnews : "Tonnellate di opere d'arte sono state distrutte. In termini di valore stiamo parlando di molti miliardi di dollari".

Mentre i professionisti del mondo dell'arte, i collezionisti e le compagnie assicurative cercano di valutare le perdite direttamente derivanti dagli incendi boschivi in California, Artprice by Artmarket ha recentemente gestito numerose ricerche e richieste di valutazione. In qualità di leader mondiale nell'ambito delle informazioni sul mercato dell'arte, Artprice by Artmarket detiene e offre i dati più completi disponibili e non risulta quindi sorprendente l'aumento del +450% registrato nel traffico sul nostro sito web.

Quando si tratta di conoscere il vero prezzo dell'arte, l'accesso ai dati di 861.000 artisti e a quasi 30 milioni di risultati di vendita e indici Artprice, con il contributo dell'intelligenza artificiale proprietaria Intuitive Artmarket® ora implementata in modalità Premium, consente di accelerare le procedure con le compagnie assicurative con la certezza della veridicità del prezzo dell'opera distrutta nella tragedia degli incendi di Los Angeles.

Mentre le notizie si diffondono, siamo sconvolti e rattristati nello scoprire una delle più grandi perdite culturali che l'umanità abbia mai subito, paragonabile a pochi altri eventi storici, come l'incendio della Biblioteca di Alessandria. Di innumerevoli opere uniche rimarranno ora solo le foto scattate per libri di storia dell'arte e banche dati, tra cui quelle di Artprice.

"La nostra missione dal 1987, oltre ad analizzare, produrre e fornire in completa trasparenza i prezzi del mercato dell'arte, è quella di mappare la circolazione delle opere nel corso dei secoli e nei cinque continenti." afferma Thierry Ehrmann, presidente  di Artmarket.com e fondatore di Artprice. "Stiamo purtroppo assistendo a un vero e proprio disastro storico e desideriamo esprimere la nostra solidarietà e il nostro sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti da questi incendi e in particolare agli artisti e ai collezionisti che oggi stanno perdendo i loro beni più preziosi, e in molti casi anche alcuni dei beni più preziosi dell'umanità.

Artprice coglie l'occasione per ribadire il suo ruolo in qualità di uno dei nuovi custodi della memoria artistica mondiale, mediante la registrazione e il monitoraggio di tutte le opere d'arte che passano per le aste di tutto il mondo. Naturalmente faremo tutto il possibile per aiutare chi è stato colpito da perdite così ingenti e per aiutare il mercato dell'arte nel suo complesso a integrare la nuova realtà nelle sue attività quotidiane dopo la distruzione di così tanti capolavori.

Abbiamo mobilitato i nostri team e i nostri esperti per rispondere alle richieste di ricerca e di valutazione nel miglior modo possibile. Stiamo inoltre rendendo accessibile la nostra raccolta documentale di manoscritti e cataloghi di vendita cartacei, dal 1700 a oggi, con oltre 180 milioni di opere d'arte elencate e annotate dai nostri storici dell'arte."

Da tutto il mondo stanno arrivando aiuti per Los Angeles, dove la cultura artistica è onnipresente. Questo articolo del New York Times di Robin Pogrebin testimonia l'ondata di generosità in corso:

https://www.nytimes.com/2025/01/15/arts/design/california-fires-la-artists.html

Importanti musei come il Getty e il Los Angeles County Museum of Art, insieme a filantropi come Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani del Qatar e fondazioni come quella di Steven Spielberg, hanno raccolto 12 milioni di dollari per un fondo a sostegno degli artisti colpiti dagli incendi in California.

Tra le organizzazioni che hanno contribuito ci sono la Hobson/Lucas Family Foundation del regista George Lucas; la Hearthland Foundation di Spielberg e Kate Capshaw; la Robert Rauschenberg Foundation e la A&L Berg Foundation.

Hanno contribuito due delle più grandi gallerie al mondo: Gagosian e Hauser & Wirth.

Copyright 1987-2025 thierry Ehrmann www.artprice.com - www.artmarket.com

Il dipartimento di econometria di Artprice può rispondere a tutte le domande relative a statistiche e analisi personalizzate: econometrics@artprice.com

Scopri di più sui nostri servizi con l'artista in una dimostrazione gratuita: https://artprice.com/demo

I nostri servizi: https://artprice.com/subscription

Informazioni su Artmarket.com:

Artmarket.com è quotata su Eurolist di Euronext Paris. L'ultima analisi TPI include oltre 18.000 singoli azionisti, escludendo gli azionisti esteri, le società, le banche, i fondi comuni di investimento alternativi e gli OICVM: Euroclear: 7478 - Bloomberg: PRC - Reuters: ARTF.

Guarda un video su  Artmarket.com e  il suo dipartimento Artprice: https://artprice.com/video

Artmarket e il suo dipartimento Artprice sono stati fondati nel 1997 da Thierry Ehrmann, CEO dell'azienda. Sono controllati dal Groupe Serveur (creato nel 1987). cfr. la biografia certificata da Who's Who In France©:

https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2024/02/2024_Biographie_thierry_Ehrmann_WhosWhoInFrance.pdf

Artmarket è un attore globale del mercato dell'arte che opera, tra le diverse strutture, anche attraverso il suo dipartimento Artprice, leader mondiale nella raccolta, gestione e nello sfruttamento di informazioni storiche e attuali del mercato dell'arte (archivi documentari originali, codici manoscritti, libri annotati e cataloghi d'asta acquisiti nel corso degli anni) in banche dati contenenti oltre 30 milioni di indici e risultati d'asta, che coprono più di 861.100 artisti.

Artprice Images® consente un accesso illimitato al più grande database di immagini del mercato dell'arte al mondo, con non meno di 181 milioni di immagini digitali di fotografie o riproduzioni incise di opere d'arte dal 1700 a oggi, commentate dai nostri storici dell'arte.

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, arricchisce costantemente i suoi database provenienti da 7.200 case d'asta e pubblica costantemente le tendenze del mercato dell'arte per le principali agenzie e testate giornalistiche del mondo in 119 paesi e 9 lingue.

https://www.prnewswire.com/news-releases/artmarketcom-artprice-and-cision-extend-their-alliance-to-119-countries-to-become-the-worlds-leading-press-agency-dedicated-to-the-art-market-nfts-and-the-metaverse-301431845.html

Artmarket.com mette a disposizione dei suoi 9,3 milioni di membri (i membri effettuano il login) gli annunci pubblicati dai suoi Membri, che costituiscono ora il primo Standardized Marketplace® globale per l'acquisto e la vendita di opere d'arte a prezzi fissi o d'asta (aste regolamentate dai paragrafi 2 e 3 dell'articolo L321.3 del Codice di commercio francese).

Con l'IA Intuitive Artmarket® di Artprice, il mercato dell'arte ha ora un futuro.

Artmarket, con l'ufficio Artprice, ha ricevuto per due volte il riconoscimento statale "Impresa innovativa" dalla Banca pubblica d'investimento francese (BPI), che ha supportato l'azienda nel corso del progetto di consolidamento della propria posizione di attore globale nel mercato dell'arte.

Artprice di Artmarket pubblica il suo rapporto sul mercato dell'arte contemporanea del 2024:

https://www.artprice.com/artprice-reports/the-contemporary-art-market-report-2024

Consulta il nostro rapporto annuale 2023 sul mercato globale dell'arte, pubblicato a marzo 2024 da Artprice by Artmarket: https://www.artprice.com/artprice-reports/the-art-market-in-2023

Riepilogo dei comunicati stampa di Artmarket con il suo ufficio Artprice: https://serveur.serveur.com/artmarket/press-release/en/

Segui tutte le novità del mercato dell'arte in tempo reale con Artmarket e il suo dipartimento Artprice su Facebook e X (già Twitter):

www.facebook.com/artpricedotcom/ (oltre 6,5 milioni di iscritti)

twitter.com/artmarketdotcom

twitter.com/artpricedotcom

Scopri l'alchimia e l'universo di Artmarket e del suo dipartimento Artprice: https://www.artprice.com/video

la cui sede principale è il famoso Museo d'Arte Contemporanea Abode of Chaos "La Dimora del Caos" (come afferma il The New York Times) / La Demeure of Chaos:

https://issuu.com/demeureduchaos/docs/demeureduchaos-abodeofchaos-opus-ix-1999-2013

La Demeure du Chaos/Dimora del Caos – Opera d'arte totale e architettura singolare. Lavoro bilingue riservato, ora reso pubblico: https://ftp1.serveur.com/abodeofchaos_singular_architecture.pdf

https://youtu.be/29LXBPJrs-ohttps://www.facebook.com/la.demeure.du.chaos.theabodeofchaos999https://vimeo.com/124643720

Contatti con Artmarket.com e con il dipartimento Artprice - Contatto: Thierry Ehrmann, ir@artmarket.com

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2600015/Artmarket_1.jpgFoto - https://mma.prnewswire.com/media/2600016/Artmarket_2.jpgLogo - https://mma.prnewswire.com/media/2600017/Artmarket_logo.jpg

 

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/artmarketcom-incendi-nellarea-di-los-angeles-artprice-deplora-una-perdita-inestimabile-per-il-patrimonio-artistico-mondiale-302354601.html

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza