Giornata Nazionale degli Alberi
20 novembre 2019
Villa Adriana
Villa d’Este
Santuario di Ercole Vincitore
L'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este – Villae celebra la Giornata Nazionale degli Alberi il 21 novembre 2019 in ognuna delle proprie sedi, nell’ottica di una costante attenzione alla conservazione e valorizzazione del giardino storico e del paesaggio.
Il tema proposto quest’anno L’albero: la sua storia, la nostra storia si collega con il mandato istituzionale delle Villae, coniugando la presenza di alberature e di giardini storici ad aspetti culturali, riferibili alla letteratura, alla storia dell'arte e alla musica.
“L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – dichiara il direttore delle Villae, Andrea Bruciati - insiste su un paesaggio storico unico, ricco di stratificazioni e tra i più rappresentati nell’immaginario occidentale, a partire dal Grand Tour. Al momento è in atto un processo culturale di recupero di tale paesaggio e di reinterpretazione dei suoi valori, nel quale l’albero ha un ruolo centrale e una notevole connotazione simbolica.”
Gli eventi sono così articolati:
Villa d'Este, ore 10.30
Percorso guidato alla Rotonda dei Cipressi. Ricordati, come tipo di essenza, nella mitologia greca e latina e nella letteratura classica da Ovidio e Catullo, i cipressi di Villa d’Este sono stati immortalati nella musica di Ferenc Liszt, nel Notturno di D'Annunzio e in molte opere degli artisti del Grand Tour.
Il percorso è preceduto da una breve conferenza con proiezioni (15 minuti).
Santuario di Ercole Vincitore, ore 12.00
Racconti su miti antichi e recenti. In occasione della giornata viene simbolicamente impiantato un giovane albero.
Villa Adriana, ore 14.30
Percorso guidato agli olivi secolari (tra cui il mitico "albero bello") e all'albero ormai secco, ma salvaguardato di Marguerite de Yourcenar, che ha dedicato molto del suo scrivere alle piante e ai giardini, oltre che ad Adriano stesso.
La narrazione e visita si svolge in loco, salvo maltempo.
Attività gratuite; ingresso con tariffazione ordinaria (riduzioni e gratuità secondo normativa vigente).
Info e prenotazioni: 0774 330329; va-ve.servizieducativi@beniculturali.it