cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina-Russia, sindaco Kiev: "Non siamo circondati"

Il sindaco Klitschko: "Esercito combatte, molte perdite tra i russi"

Afp
Afp
27 febbraio 2022 | 07.15
LETTURA: 2 minuti

"Kiev non è completamente circondata. L'esercito ucraino sta combattendo duro alla periferia e l'Esercito russo ha subito molte perdite". Lo ha detto il sindaco della capitale dell'Ucraina, Vitali Klitschko, alla Bild, dopo aver denunciato "la manipolazione e la bugia" contenute in un'intervista precedente, nella quale, secondo quanto riferito, avrebbe denunciato che Kiev è circondata e che ulteriori evacuazioni di civili sono impossibili viste le condizioni di guerra.

La capitale ha vissuto un'altra notte terrificante tra combattimenti e bombardamenti. Un edificio residenziale di nove piani in un sobborgo della capitale, quello di Bucha, è stato colpito da un raid aereo russo. Lo rende noto il 'Kiev Independent', spiegando che non si conosce il numero delle vittime. Il giornale spiega che ''sono in corso pesanti combattimenti a Bucha, a circa 30 chilometri da Kiev''.

L'esercito ucraino ha inoltre riferito di aver abbattuto questa mattina un missile da crociera russo lanciato da un Tu-22 e proveniente dalla Bielorussia e diretto verso Kiev. Lo ha detto il comandante in capo delle Forze Armate ucraine Valerii Zaluzhnyi, spiegando che ''le forze armate dell'Ucraina hanno abbattuto un missile lanciato verso la capitale dell'Ucraina dal territorio della Bielorussia da un aereo Tu-22''. Si tratta di ''un ulteriore crimine di guerra da parte della Federazione russa''.

Nella notte ci sarebbero stati alcuni scontri con "i sabotatori russi", spiegava stamane il 'Kiev Independent', che parlava anche di "allerta per nuove incursioni aeree russe" invitando le persone che si trovano nella capitale ucraina ad andare al rifugio più vicino. Avvertita intanto una esplosione nell'ovest di Kiev, riportano i media locali dopo che sono suonate le sirene per l'allerta nella capitale.

Già prima dell'alba, "esplosioni massicce" nelle vicinanze della città hanno illuminato il cielo della capitale. A riportarlo è la Cnn, che parla di forze ucraine che continuano a respingere i tentativi russi di ottenere il controllo della città storica. Due, secondo la Cnn, le grandi esplosioni che si sarebbero verificate vicino a Vasylkiv, una piccola città con un aeroporto militare e "diversi serbatoi di carburante" a circa 30 chilometri a sud di Kiev.


Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza