Costa: "Green pass non sarà richiesto da fine maggio, estate senza restrizioni"
Stadi di calcio pieni entro la fine di marzo. Green pass non più richiesto a fine maggio. Estate senza restrizioni covid. E' lo scenario che delinea il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Ritengo ragionevole pensare che a fine maggio nel nostro Paese il green pass non sarà più richiesto. Questo è un obiettivo del Governo", dice a '24 Mattino' su Radio24. Secondo Costa "arriveremo ad un momento in cui il Green pass”, anche nella versione base, “non sarà più richiesto. Poi lo strumento rimane lì qualora ci fosse la necessità di affrontare la situazione”.
Il green pass, spiega Costa, "è stato strumento utile, ci ha permesso di gestire la pandemia e il precorso di riapertura di tutte le attività. Ma credo che dal 1 aprile ci saranno alcune situazioni in cui il certificato non sarà più richiesto pensiamo ai bar e ristoranti all'aperto, alle attività sportive all'aperto. Poi ci sarà una seconda fase nel mese di maggio dove si arriverà a un ulteriore allentamento". "Credo che ci sono le condizioni per pensare ad un'estate senza restrizioni".
STADI - “Gli stadi sicuramente entro la fine di marzo torneranno alla capienza del 100%", dice poi Costa a 'In Viva Voce' su Rai Radio1. “Ciò che dobbiamo guardare con grande attenzione non è tanto il numero dei contagi ma è la ricaduta e la pressione che questi contagi provocano sui nostri ospedali. Abbiamo bisogno che i nostri ospedali tornino e continuino l’attività primaria. C’è bisogno di recuperare il terreno perduto”.