Verrà donato alle più alte cariche dello Stato per il centenario della nascita
Un annullo filatelico d'argento per celebrare i cento anni della nascita di Franco Zeffirelli, che verrà donato alle più alte cariche dello Stato. A realizzarlo l'orafo amico Gerardo Sacco, in occasione delle celebrazioni che Firenze dedicherà al maestro, intitolandogli anche una piazza.
Del resto la carriera dell'artista fiorentino si è incrociata con l'opera di quello crotonese, che ha disegnato i gioielli dei suoi film e delle opere più importanti, da Otello al giovane Toscanini.
"Zeffirelli mi ha cambiato la vita", racconta Sacco in un'intervista alla Testata giornalistica regionale della Rai, “grazie a lui, dopo il primo incontro alla Scala, ho viaggiato e visitato i più importanti teatri del mondo". I gioielli di Sacco hanno vestito le più belle e famose protagoniste delle opere di Zeffirelli, da Liz Tayor alla giovane Katia Ricciarelli. ”I ricordi con lui sono una miniera, che non si esaurisce mai e ogni volta riporta alla memoria nuove perle di vita”, commenta ancora il famoso orafo.
Alla cerimonia di presentazione del francobollo hanno assistito il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Un particolare contributo è arrivato dal gioielliere Gerardo Sacco che ha donato alla Fondazione Zeffirelli 100 riproduzioni in argento del francobollo dedicato al Maestro.