cerca CERCA
Venerdì 08 Novembre 2024
Aggiornato: 22:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lega

Centrodestra in piazza a Roma

Prima Berlusconi, poi Meloni. Salvini chiude: ai lati del palco, Tricolore e slogan 'Orgoglio italiano!' col simbolo del Carroccio (FOTO). Cori contro Di Maio, offese a Gad Lerner. E arriva Casapound

(Adnkronos)
(Adnkronos)
19 ottobre 2019 | 07.37
LETTURA: 3 minuti

Alla manifestazione del centrodestra a piazza San Giovanni parlerà per primo il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, riferiscono fonti azzurre, seguito dal presidente di Fdi Giorgia Meloni. La chiusura è affidata al leader della Lega Matteo Salvini. Mentre la piazza si riempie, i primi cori: 'venduto, venduto' e 'buffone, buffone' contro Luigi Di Maio che appare sul monitor del palco da dove arriva la colonna sonora, tipica degli happening leghisti, da Nek agli 883. Altri insulti vengono poi diretti nei confronti di Gad Lerner, arrivato a San Giovanni. E dalla sede di Casapound, in via Napoleone III, anche il corteo dei militanti della tartaruga frecciata si dirige verso la manifestazione.

Intanto il 'Capitano' - che ha iniziato a twittare molto presto "vi piace? Siete pronti?" ha scritto in mattinata, accompagnando il cinguettio con una foto della piazza e l'hashtag #orgoglioitaliano - è salito sul palco per un saluto. Palco sul quale, come si vede nelle foto AdnKronos (GUARDA), raddoppia il simbolo della Lega sul palco.

Alla sinistra e alla destra sono stati montati due enormi striscioni con Tricolore, lo slogan della manifestazione 'Orgoglio italiano!' e il simbolo della Lega abbinato a quello 'Prima gli italiani'. Il tutto, nonostante si siano ripetuti nel centrodestra gli appelli al leader del Carroccio per eliminare dalla piazza i riferimenti troppo espliciti alla Lega, per quello che formalmente è un evento unitario del centrodestra.

L'espressione 'Orgoglio italiano! Una patria da amare e difendere' è infatti lo sfondo che fa da 'quinta' sul palco: nel manifesto preparato per l'occasione, ai due estremi dello slogan, più piccoli ma visibili spiccano il simbolo della Lega a sinistra e quello 'Prima gli italiani' a destra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza