cerca CERCA
Giovedì 12 Dicembre 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Copasir, Volpi eletto presidente

Sei i voti a favore. Tre le schede bianche e una preferenza è andata ad Elio Vito di Forza Italia. Russiagate, fonti Palazzo Chigi: Conte informerà Copasir nella massima trasparenza

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
09 ottobre 2019 | 12.57
LETTURA: 3 minuti

Il leghista Raffaele Volpi è il nuovo presidente del Copasir . Volpi, a quanto si apprende, è stato eletto con sei voti. Tre le schede bianche e una preferenza è andata ad Elio Vito di Forza Italia. I componenti del Copasir sono dieci e nella seduta di oggi era dunque al completo. Il voto è segreto.

Raffaele Volpi, un leghista alla presidenza del Copasir

"Faremo un lavoro istituzionale. Il Comitato rappresenta tutto il Parlamento credo che la cosa migliore da fare prendere un posizione estremamente istituzionale nelle tradizione del comitato e cominciare a lavorare dalla prossima settimana insieme a tutti per vedere quali possono essere i calendari delle priorità", ha affermato i Volpi parlando con i cronisti alla Camera.

Tra le priorità c'è anche quella di sentire il presidente Giuseppe Conte? "Le priorità le decide il Comitato e nel momento in cui il Comitato avrà fatto un suo ordine del giorno, insieme a tutti i rappresentanti dei gruppi, contatteremo sicuramente la segreteria del presidente Conte e concorderemo con lui i tempi dovuti per questi incontri che sono così spesso sollecitati".

Russiagate, fonti Palazzo Chigi: Conte informerà Copasir nella massima trasparenza

Scheda - Nato a Pavia, 59 anni, Volpi, è un leghista di lungo corso. Dopo esperienze sul territorio come consigliere comunale di Capriolo (Brescia), come consigliere di presidenza Multiutilities e nel cda di Acquirente unico, approda alla Camera nel 2008 quando viene eletto deputato tra le fila del Carroccio nella circoscrizione Lombardia 2. Nel 2013 viene eletto al Senato, sempre con la Lega in Lombardia.
Il 4 giugno 2014 diventa segretario di presidenza del Senato per la Lega Nord, in sostituzione di Giacomo Stucchi, che si era dimesso per incompatibilità con l’elezione a presidente del Copasir. Il 15 luglio 2014 entra a far parte della delegazione bicamerale Nato. Alle politiche del 2018 viene rieletto alla Camera nel collegio uninominale di Suzzara, sostenuto dalla coalizione di centrodestra in quota Lega.
Il 12 giugno 2018 diventa sottosegretario di Stato alla Difesa nel primo governo M5s-Lega di Giuseppe Conte. Con la formazione del nuovo governo giallorosso, la Lega punta su di lui come candidato alla presidenza del Copasir, casella che spetta di diritto all'opposizione e che è rimasta vacante dopo la nomina di Lorenzo Guerini a ministro della Difesa. Ieri Volpi entra ufficialmente a far parte dell'organismo, al posto del capogruppo leghista alla Camera Riccardo Molinari, un passaggio necessario per poter ambire alla presidenza.
E' il segnale che la Lega non ha nessuna intenzione di mollare e infatti, dopo un lungo braccio di ferro nella minoranza, ha la meglio sugli altri due candidati, Adolfo Urso (Fdi) ed Elio Vito (Fi) e viene scelto come candidato unitario. Oggi viene eletto con sei voti a favore su dieci: tre le schede bianche e una la preferenza per Elio Vito (Fi).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza