cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 12:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino Covid

Vaccino AstraZeneca, quanto costa ogni dose all'Ue?

La risposta della direttrice generale alla Salute della Commissione Europea, Sandra Gallina

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
01 febbraio 2021 | 17.25
LETTURA: 1 minuti

Il costo per dose del vaccino anti covid AstraZeneca per l'Ue? Resta ancora un mistero, ma non sarebbe così economico come si pensava fino a metà dicembre, quando un tweet 'scappato' alla sottosegretaria belga al Bilancio Eva de Bleeker - durante un bisticcio con i rivali politici dell'N-Va - aveva rivelato per errore il listino prezzi delle dosi dei vari sieri per i Paesi Ue.

L'Ue, spiega oggi la direttrice generale alla Salute della Commissione Europea Sandra Gallina, in audizione alla commissione Bilanci del Parlamento Europeo a Bruxelles, paga ad AstraZeneca per ogni dose di vaccino anti Covid più di 1,78 euro, cioè il prezzo del quale si era venuti a conoscenza grazie al tweet poi rimosso.

"Il nostro prezzo è pienamente paragonabile a quello che paga il Regno Unito. Il prezzo pieno per il vaccino di AstraZeneca non è 1,78 euro", dice la direttrice, senza specificarne l'entità perché si tratta di un dato confidenziale. In ogni caso, precisa la dirigente, "non avremmo ottenuto più vaccini con più soldi. Il problema è la produzione e la capacità produttiva non si crea dalla sera alla mattina", conclude.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza