cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Trump: "Vaccino prima possibile"

19 marzo 2020 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

Il Presidente Usa: "È una guerra sanitaria e dobbiamo vincerla". Pronte navi della Carnival e US Army da usare come ospedale ormeggiate a New York, Los Angeles e San Francisco. Quindi l'attacco alla Cina sui ritardi di comunicazione: "Il mondo paga un prezzo alto per quello che hanno fatto"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Non c'è mai stata una cosa così nella storia". Gli Stati Uniti stanno "sviluppando vaccini e terapie nel modo più veloce possibile". Lo ha detto il presidente Donald Trump nel briefing quotidiano alla Casa Bianca.

"Come sapete, all'inizio della settimana abbiamo iniziato i primi test clinici su un vaccini candidato per il virus", ha detto ancora Trump. Un farmaco attualmente usato per curare la malaria, l'hydroxychloroquine, sarà "disponibile quasi immediatamente" come terapia per il coronavirus.

Il presidente Usa Donald Trump ha quindi riferendo di avere invitato la Food and Drug Administration (Fda) a eliminare gli attuali vincoli alle terapie necessarie ad i pazienti affetti da coronavirus. Il farmaco, ha detto Trump, potrebbe essere una "svolta" nella cura del virus.

"Questa non è una guerra finanziaria, ma sanitaria e dobbiamo vincerla", ha insistito. Alcune navi da crociera della Carnival Cruise saranno messe a disposizione delle autorità Usa per essere usate come navi ospedale, ha detto riferendo di una sua telefonata con il presidente della compagnia, Micky Arison. "Metterà a disposizione delle navi" che si affiancheranno a quelle già messe a disposizione dalla US Navy e saranno ormeggiate a New York, Los Angeles e San Francisco.

Trump è quindi tornando ad attaccare la Cina: "Il mondo sta pagando un prezzo alto per quello che hanno fatto", ha detto in riferimento al ritardo con il quale il governo di Pechino avrebbe allertato il mondo riguardo all'epidemia di coronavirus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza