L'ultima Regina di Francia, un conte svedese e un folle amore clandestino vissuto alle spalle di Luigi XVI. Ha tutti gli elementi del romanzo rosa la scoperta di alcuni ricercatori francesi che, oltre duecento anni dopo la morte della sovrana, hanno finalmente svelato i misteri celati nella corrispondenza tra Maria Antonietta e il conte Axel de Fersen. A riportare la notizia è il Telegraph.
Considerate finora conversazioni formali sulle questioni di Stato, le lettere fra Maria Antonietta e Fersen sono ora state analizzate dai professionisti del Centro francese per la conservazione delle collezioni (Crcc), impegnati ad estrarre dai manoscritti alcune parti redatte con inchiostro nero dalla regina in persona e all'epoca opportunamente cancellate per difenderne l'onore. Per farlo sono stati utilizzati raggi X all'avanguardia e diversi scanner a infrarossi, una tecnica che ha messo in grado gli studiosi di "differenziare i due livelli di scrittura" grazie a lievi variazioni nel contenuto di rame. E il risultato è stato incredibile.
"Chiuderò questa lettera ma non senza dirti, mio caro e gentile amico, che ti amo pazzamente e non c'è momento nel quale non ti adori", scriveva infatti Maria Antonietta il 4 gennaio 1792 al conte de Fersen, sei mesi prima che l'amante provasse senza successo a portare in salvo da Parigi i regnanti. Un anno dopo Luigi XVI e la consorte sarebbero stati decapitati. E questo è solo uno dei 13 passaggi segreti rivelati dalle analisi e che saranno divulgati nei prossimi mesi dagli scienziati.
Finora gli storici avevano a lungo dibattuto sulla natura della relazione fra la regina e Axel de Fersen, attribuendo di volta in volta ai due un amore romantico, una torbida storia di sesso o un rapporto prettamente platonico. Una questione diventata di cruciale importanza al tempo della rivoluzione francese, quando i rivoluzionari additarono la sovrana come frivola infedele in opposizione ai monarchici, convinti della fedeltà di Antonietta al Re. Ora lo studio getta una nuova e definitiva luce sulla passione della sovrana, innamorata 'pazzamente' del suo conte fino alla fine dei suoi giorni.