Il Gran Premio termina con la safety car tra i fischi del pubblico
Max Verstappen vince a Monza il Gp d'Italia 2022. Il pilota olandese della Red Bull, sempre più leader del Mondiale di Formula 1, precede la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. Per il Cavallino, un epilogo deludente in una giornata cominciata dalla pole position.
Negli ultimi giri si ferma in posizione complicata la McLaren di Daniel Ricciardo ed entra la safety car in leggero ritardo rispetto al previsto: non si riesce a chiudere neanche un giro e il Gp termina con la safety car che scorta la Red Bull di Max Verstappen davanti alla Ferrari di Leclerc tra i fischi del pubblico.
Terzo posto per la Mercedes di George Russell e quarto per la rossa di Carlos Sainz che recupera dalla 18esima posizione di partenza: lo spagnolo che avrebbe potuto puntare al podio senza gli errori commessi dalla Fia nel finale di gara con la safety car.
In quinta posizione chiude l'altra Mercedes di Lewis Hamilton che precede l'altra Red Bull di Sergio Perez e la McLaren di Lando Norris. In ottava posizione l'AlphaTauri di Pierre Gasly e nona la Williams di Nyck De Vries all'esordio, chiude decima l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou.
VERSTAPPEN - "Ci ho messo un po' di tempo ma finalmente sono riuscito a salire su un podio importante come quello di Monza. Nel complesso per noi è stata un'ottima giornata, anche se non siamo riusciti a ripartire nel finale dopo la safety car". Lo ha detto l'landese della Red Bull Max Verstappen dopo il successo nel Gp d'Italia a Monza. "Ho fatto una buona partenza e ho trovato subito il ritmo, salendo al secondo posto in fretta. Con ogni mescola eravamo più veloci e abbiamo tenuto sempre un certo vantaggio", ha aggiunto Verstappen.
LECLERC - "E' un po' frustrante finire così, speravamo di potercela giocare alla fine" ha detto il pilota della Ferrari Charles Leclerc. "Eravamo secondi per quanto era avvenuto prima, abbiamo dato tutto, è un peccato. Mi sarebbe piaciuto vincere davanti a questi splendidi tifosi, ma non è stato possibile".