cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 04:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europei atletica 2023, Iapichino argento in salto in lungo: nuovo record italiano

Ha superato la madre Fiona May. Azzurre argento nella staffetta 4x400

(Foto Afp)
(Foto Afp)
05 marzo 2023 | 19.23
LETTURA: 1 minuti

Incredibile Larissa Iapichino agli Europei indoor 2023 di atletica leggera di Istanbul argento nel salto in lungo con 6,97. Si tratta del nuovo record italiano che in precedenza era della madre Fiona May con 6,91. Oro alla britannica Jazmin Sawyers, bronzo alla serba Ivana Vuleta.

Argento anche per la staffetta 4x400 femminile con Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando: Crono di 3:28.61, migliorando di quasi due secondi il record italiano (stabilito due anni fa con 3:30.32 da Rebecca Borga, Alice Mangione, Eleonora Marchiando, Eloisa Coiro) dietro soltanto all’imprendibile Olanda (3:25.66) e davanti alla Polonia (3:29.31).

“All’ultimo salto ho avuto una scarica di adrenalina, è esploso qualcosa in me e ho detto: ‘dai, ora si salta’... e ho saltato! Fino all’ultimo con il fiato sospeso, in una gara super tirata con avversarie fantastiche. Assurdo", ha detto una "felicissima" Larissa Iapichino poco dopo la vittoria. "Cosa c’è dietro questo risultato? Ho lavorato sulla velocità e mi sono stabilizzata su una rincorsa che ho costruito a partire dall’anno scorso. C’è bisogno di tempo, come in tutte le cose. Questa dell’atletica italiana è una squadra fantastica, giovane e forte, è bellissimo farne parte. Sono fiera di me e di mio papà Gianni che mi allena, per continuare a divertirci con l’atletica”, ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza