Battuto il candidato di centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi
Enrico Letta vince le elezioni suppletive nella città di Siena battendo lo sfidante più diretto, il candidato di centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi.
Secondo i dati ufficiosi raccolti dal comitato elettorale del Pd senese, Letta è avanti di circa 10 punti rispetto a Marrocchesi Marzi.
Dopo aver ricevuto i dati dalle sezioni, i dirigenti locali senesi hanno fatto partire l'applauso al comitato elettorale del Pd allestito a Siena, presso l'hotel Garden, per seguire lo scrutinio del voto per le elezioni suppletive del collegio Toscana 12 della Camera. Oltre allo staff, erano presenti il segretario del Pd toscano, Simona Bonafè, il capogruppo in Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, la consigliera regionale Pd Lucia De Robertis, il segretario provinciale del Pd di Siena Andrea Valenti, il segretario comunale del Pd di Siena Massimo Roncucci, il segretario provinciale del Pd provinciale di Arezzo, Francesco Ruscelli.
"Vinciamo sia nel comune di Siena che nell'Aretino, come ad esempio a Cortona, due comuni governati dal centrodestra" ha sottolineato il segretario del Pd, a Siena, commentando la vittoria alle elezioni suppletive nel collegio Toscana 12.
"Ringrazio anche Salvini, che è venuto tantissime volte a Siena, ne ho contate ben nove... " ha detto sorridendo. La battuta è stata salutata dagli applausi dei dirigenti senesi e toscani del Pd presenti al comitato elettorale.
"Torno in Parlamento con una certa emozione. Ne sono uscito con una certa emozione" ha aggiunto commentando la vittoria. "Non torno in Parlamento per controllare le nostre truppe - ha affermato - Ci saranno passaggi molto importanti, a cominciare dall'elezione del presidente della Repubblica a febbraio, ma prima ci saranno altri passaggi anch'essi importanti come la legge di Bilancio".
"Considero questa elezione nel collegio di Siena - ha proseguito Letta - come il completamento della mia formazione politica. Questi due mesi di campagna elettorale così intensa mi mancavano. Ho combattuto comune per comune, frazione per frazione, voto per voto".