cerca CERCA
Martedì 17 Settembre 2024
Aggiornato: 22:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni regionali 2023 Lombardia, Majorino: "Mi dimetto da europarlamentare"

"La vittoria della destra è netta"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
13 febbraio 2023 | 17.53
LETTURA: 2 minuti

''La vittoria della destra è netta. Io mi dimetto da parlamentare e resto in Regione''. Così Pierfrancesco Majorino, durante il punto stampa, dopo le prime proiezioni del risultato elettorale in Lombardia. ''Io - ha detto - mi dimetto da europarlamentare e e continuo in Consiglio regionale''. "Mi dimetterò da parlamentare europeo per rimanere in Consiglio regionale come è giusto e doveroso che sia per dare un contributo all'opposizione" aggiunge Majorino che promette di fronteggiare la maggioranza "in maniera determinata e molto propositiva".

"Il risultato è netto, inequivocabile, siamo di fronte a un'altra vittoria della destra in Lombardia. Ho telefonato a Fontana complimentandomi con lui, come è giusto e doveroso fare. Il dato dell'astensionismo è un dato importante preoccupante che credo tutto il mondo politico non deve rimuovere o trascurare, ma tutto ciò non deve suonare come un alibi perché siamo di fronte a un'affermazione della destra assolutamente netta".

"Abbiamo avuto una campagna elettorale molto complicata, la domanda che tutti si facevano era 'chi arriverà secondo tra Majorino e Moratti', non posso dire di aver raggiunto il consenso di Attilio Fontana, ma mi auguro che il Terzo polo rifletta sulla scelta che lo ha portato a sostenere Letizia Moratti".

"Non avere una leadership nazionale ci ha costretto a fare sempre un di più anche se devo dire che ho sentito l'unità del Pd lombardo al mio fianco". Nel suo intervento sottolinea come "rimane il rammarico di presentare un candidato due mesi prima del voto, cosa che non è consigliabile in una regione governata da 28 anni da un'altra parte politica e con livelli di consenso altissimi, il che rende tutto più duro e difficile". Parole che non sono scuse. "Non cerco alibi, ringrazio tutti quelli che si sono spesi in questa campagna appassionata e complessa" conclude Majorino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza