Sui social network è comparsa una card che propone una scelta culinaria: 'Con la pancetta/Con il guanciale. Scegli'. Calenda attacca: "Felice se ti diverti, ma...". E Salvini: "Scegli, in Italia o in Francia?". Il post di Conte
"Guanciale tutta la vita". Enrico Letta commenta con ironia la parodia dei manifesti elettorali Pd comparsa sui social. Al posto del claim con la scelta tra dem e destra sui vari temi a partire dalla politica estera ('Con Putin/Con l'Europa. Scegli') sui social network è comparsa una card che propone una scelta culinaria: 'Con la pancetta/Con il guanciale. Scegli'. Di qui la risposta ironica del segretario dem che non ha dubbi: "Guanciale tutta la vita".
La battuta del leader dem non piace però al leader di Azione Carlo Calenda, che sul social replica e attacca: 2Siamo tutti felici Enrico Letta che ti stia divertendo con questo tuo giochino rosso o nero. Ma visto che sei a Modena - scrive -, fai un salto a Sassuolo e vedi se si stanno divertendo anche i produttori di piastrelle che rischiano di fermarsi e stanno già chiedendo la cassa integrazione". Calenda ha poi postato una card in cui da una parte si vede Nicola Fratoianni e dall'altro Enrico Letta: "Contro Draghi/Con Draghi. Scegli".
Nel corso della giornata anche il leader della Lega Matteo Salvini ironizza sul nuovo manifesto del Partito democratico e sul segretario Enrico Letta: "Dopo il 25 settembre cosa farà? Letta, scegli". E le due opzioni sul manifesto ritoccato sono: "torno in Francia" o "resto in Italia".
"Enrico che ti succede?", chiede poi su Facebook il leader del M5S Giuseppe Conte, che rilancia il tweet ironico del segretario dem. "Ti parlo sinceramente. Prima hai strappato con noi - scrive - dicendo di voler costruire con Calenda, Gelmini, Di Maio e Tabacci un programma basato sull’agenda e sul metodo Draghi, salvo poi scoprire che l’agenda non esiste e il metodo è quello di un rinvio in cui a pagare il conto, le bollette, sono imprese e cittadini, come solo il M5S dice da mesi. Ora stai puntando tutto su una campagna di demonizzazione della Meloni, salvo poi sederti con lei allo stesso tavolo a chiacchierare amabilmente per metterti d’accordo su un confronto a lume di candela, solo voi due, trattando la Rai come fosse un vostra questione privata. Non pensi che di questo passo i cittadini finiscano per percepire ancor più la politica come un fatuo e inutile teatrino?".
"Non pensi che dipingere il mondo in rosso e nero, lungi dal sollecitare una efficace mobilitazione popolare, finisca per associare il voto al tavolo del gioco d’azzardo, incoraggiando l'astensionismo e la perdita di fiducia dei cittadini nella politica? Discutiamo nel merito le politiche di questo centrodestra, che non ha mai prodotto nulla di utile per il Paese. A me sembrano davvero inadeguate e insufficienti. Ma discutiamole nel merito battendole con proposte e idee migliori. Non di certo così", conclude l'ex premier ed ex alleato.
#GuancialeTuttaLaVitapic.twitter.com/wIvVkeiMcV
— Enrico Letta (@EnricoLetta) August 26, 2022