cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero, Fast-Confsal: ''A Malpensa alta adesione del personale torre di controllo''

La vertenza - spiegano i sindacati - è strettamente legata allo spostamento su Malpensa di gran parte del traffico aereo cargo, concentrato in orario notturno.

(Fotogramma)
(Fotogramma)
16 dicembre 2024 | 09.08
LETTURA: 1 minuti

"La massiccia adesione allo sciopero indetto oggi da Fast-Confsal tra i professionisti della torre di controllo di Malpensa evidenzia il profondo disagio vissuto dal personale addetto all’assistenza al volo nel secondo scalo italiano. Lo sciopero ha registrato la partecipazione della quasi totalità dei lavoratori previsti in turno; l’ampissimo sostegno all’azione di sciopero era facilmente preventivabile, viste le solide motivazioni alla base della protesta". A comunicarlo è la stessa Fast-Confsal, la Federazione autonoma dei sindacati dei trasporti in una nota.

"La vertenza - spiegano i sindacati- è strettamente legata allo spostamento su Malpensa di gran parte del traffico aereo cargo, concentrato in orario notturno. Questa situazione ha reso estremamente complessa la gestione del traffico aereo sullo scalo meneghino, aggravata ulteriormente dall’applicazione delle procedure antirumore, che nelle ore notturne rendono più difficoltosa la movimentazione degli aeromobili. Fast-Confsal chiede un intervento urgente con un impegno di risorse adeguate e una riflessione seria sulla sostenibilità del numero dei voli notturni in rapporto alle procedure antirumore da applicare".

"È necessario aprire un tavolo di confronto con tutte le parti coinvolte, per individuare soluzioni concrete e sostenibili. L’obiettivo è risolvere le criticità attuali senza costringere il personale a ulteriori azioni di protesta", afferma il segretario nazionale Fast Trasporto aereo Stefano Francucci, unitamente al Segretario generale Fast-Confsal Pietro Serbassi e al Segretario Generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta. "Fast-Confsal - si conclude il comunicato - rimane disponibile a un dialogo costruttivo per tutelare i lavoratori e garantire l’efficienza e la sicurezza operativa dello scalo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza