cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benzinai, dal 1° agosto obbligo esposizione prezzo medio carburanti

Respinta dal Tar del Lazio la sospensiva dell'obbligo per le stazioni di esporre il cartello. L'obiettivo è quello di una maggior trasparenza per i consumatori. Ma i gestori ricorrono al Consiglio di Stato

Fotogramma
Fotogramma
28 luglio 2023 | 10.38
LETTURA: 1 minuti

E' stata respinta dal Tar del Lazio la sospensiva dell'obbligo di esporre il cartello del prezzo medio dei carburanti dal primo agosto. Lo si apprende da fonti del ministero delle Imprese e del made in Italy. Dal 1° agosto scatta quindi l'obbligo per le stazioni di rifornimento di esporre il prezzo medio dei carburanti, con l’obiettivo di maggior trasparenza per i consumatori.

Dopo la decisione del Tar, Fegica e Figisc ricorrono al Consiglio di Stato. E' quanto sottolineano i gestori dei carburanti di Fegica e Figisc Confcommercio che in una nota "annunciano l'appello immediato al Consiglio di Stato, auspicando l'accoglimento delle motivazioni che le hanno indotte a presentare il ricorso avverso i provvedimenti governativi".

In questo senso, sottolineano i gestori, Fegica e Figisc "confermano la propria ferma determinazione diretta alla tutela, in ogni sede, dei legittimi diritti di una Categoria che non ha, come noto ormai a tutti, nessuna possibilità di incidere sul prezzo finale dei carburanti e, nonostante tale accertata evidenza, risulta destinataria di nuove norme e nuovi obblighi, di cui ribadiscono l’assoluta inutilità e la devianza del cartello del 'prezzo medio', che non porterà alcun vantaggio ai consumatori, ma come, più volte espresso dalla stessa Agcm, è incompatibile ai fini della concorrenza".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza