cerca CERCA
Giovedì 03 Ottobre 2024
Aggiornato: 15:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Difesa, colonnello Florio: "L'impegno dell'Italia con 'la polizia del cielo'"

Difesa, colonnello Florio:
17 ottobre 2022 | 14.34
LETTURA: 1 minuti

Anche l’Italia gioca la sua parte nelle missioni per il rispetto del diritto internazionale, in particolare nel controllo dei cieli sul Mar Baltico, zona “caldissima” al confine tra Europa e Russia, dove i nostri jet di recente si sono levati in volo per un cosiddetto "scramble" (il decollo in tempi rapidissimi e il successivo controllo di aerei fuori rotta o non identificati), dopo l’avvistamento di velivoli russi. Non si è trattato di un caso isolato, nell’ambito della Task Force Air White Wings, di “air policing”.

Siamo un po' la polizia del cielo: in generale significa dover intervenire quando un velivolo civile o militare non rispetti le regole di navigazione del diritto internazionale. Per esempio, aiutiamo a ristabilire il contatto radio, a verificare che il velivolo si attenga alla rotta prestabilita ma, nel nostro caso, soprattutto controlliamo gli spazi aerei della Polonia sulle acque internazionali. Se, come accaduto, vi entrano aerei stranieri – e quasi sempre sono quelli con la stella rossa sulla coda, quindi russi – verifichiamo quanti sono, dove si posizionino e perché”, spiega il colonnello Salvatore Florio, comandante della Task Force, al quotidiano La Ragione che vuole dare ampio spazio all’importante attività della nostra Areonautica militare sui cieli del Baltico, una missione dalle rilevanti ricadute geopolitiche, in ambito Nato.

Da qualche tempo la situazione la zona è diventata particolarmente sensibile: "Ci sono esercitazioni navali e assetti della Nato. L’intelligence ci parla di un’intensificazione dell’attività non tanto sull’intera l’area baltica, da San Pietroburgo alla Danimarca, quanto a ovest di Kaliningrad”, spiega Florio, riferendosi alla zona ad altissima tensione dove lo giugno scorso la Lituania aveva deciso di bloccare il corridoio di Suwalki, tagliando fuori l’enclave russa dai rifornimenti di cibo e materie prime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza