cerca CERCA
Lunedì 14 Ottobre 2024
Aggiornato: 17:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ruby ter, Cassazione ordina processo appello per corruzione per le ex Olgettine

Il procedimento vede imputate in atti giudiziari una ventina delle ragazze ospiti delle cene di Arcore

Karima 'Ruby' El Mahrough - Fotogramma
Karima 'Ruby' El Mahrough - Fotogramma
14 ottobre 2024 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

La Cassazione ha disposto un processo di appello per corruzione nel procedimento Ruby Ter che vede imputate in atti giudiziari una ventina di ragazze ospiti delle cene di Arcore, tra cui Karima 'Ruby’ El Mahroug, assolte a Milano nel febbraio 2023. I supremi giudici della sesta sezione penale, presieduta da Giorgio Fidelbo, hanno invece dichiarato prescritta l’accusa di falsa testimonianza. Per l'ex fidanzato di ‘Ruby’, Luca Risso, difeso dall’avvocato Giuseppe Tortorelli, accusato di riciclaggio è stato dichiarato inammissibile il ricorso dei pm milanesi. La decisione è arrivata dopo una camera di consiglio di circa due ore.

La decisione della Cassazione è arrivata dopo il ricorso ‘per saltum’ della procura milanese, saltando il giudizio di appello, e riguarda 22 imputati, fra le quali alcune ragazze ospiti delle cene di Arcore, tra cui Karima 'Ruby’ El Mahroug, tutte assolte a Milano nel febbraio 2023. Le loro posizioni, per l’accusa di corruzione in atti giudiziari, arrivano quindi per la prima volta davanti ai giudici di secondo grado. Per il tribunale di Milano erano da considerare inutilizzabili le dichiarazioni delle ‘ex olgettine’ come testimoni nel dibattimento perché andavano già indagate, quindi accompagnate in aula da un avvocato.

"C'era un nodo processuale che andava sciolto. Solo la Corte di Cassazione avrebbe potuto fornire una risposta certa sul tema. E' stato consequenziale farvi ricorso direttamente rinunciando al giudizio d'appello. Siamo soddisfatti della conferma così autorevole della correttezza della nostra interpretazione giuridica così come siamo fiduciosi, con tali presupposti, sull’esito del nuovo processo che verrà celebrato", afferma la procuratrice aggiunta di Milano Tiziana Siciliano che insieme al pm Luca Gaglio ha rappresentato l'accusa nel processo Ruby ter. Parole pronunciate dopo che la Cassazione ha disposto il processo di appello per corruzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza