cerca CERCA
Mercoledì 18 Settembre 2024
Aggiornato: 18:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, in Emilia-Romagna è allerta rossa: fiumi in piena e frane

Situazione critica fino a mezzanotte di giovedì

Allerta maltempo sull'Emilia Romagna - (Fotogramma)
Allerta maltempo sull'Emilia Romagna - (Fotogramma)
18 settembre 2024 | 16.03
LETTURA: 3 minuti

Peggiorano le condizioni meteo dell'Emilia-Romagna dove l'allerta è passata da arancione a rossa, dalle 12 di oggi 18 settembre a mezzanotte del 20. "Sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli. Per oggi sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da nord-est sul mare, localmente sui litorali. Mare al largo da molto mosso ad agitato in attenuazione nel corso della giornata di domani. La persistenza di onda e del livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare", si legge nella della Regione.

Allerta dalle 12 del 18 settembre, ecco dove

Come si legge sul sito della Regione, è allerta rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. Allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena.

Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma; per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare nella provincia di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Da mezzanotte del 19 settembre

Allerta rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena.

Allerta gialla per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma; per temporali nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Protezione civile: mobilitazione del servizio nazionale

In vista dell’intensa ondata di maltempo, l'Emilia-Romagna ha fatto richiesta di mobilitazione del Servizio nazionale di protezione civile a supporto delle attività di monitoraggio e prevenzione. Il Dipartimento sta quindi lavorando al pre-posizionamento di colonne mobili di protezione civile pronte a intervenire dove necessario nelle zone interessate dal maltempo: in particolare, sono attivate 30 squadre con capacità di pompaggio e soccorso acquatico, provenienti dalle regioni Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e dalla Provincia Autonoma di Trento, nonché appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini e alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Un team di funzionari esperti del Dipartimento è inoltre già in viaggio per dare supporto al sistema di protezione civile regionale.

Per la giornata di domani il Bollettino nazionale di criticità indica allerta arancione su settori di Marche, Toscana, Puglia ed Emilia-Romagna, e allerta gialla meteo-idro in 12 regioni. Il Dipartimento continuerà a seguire l’evoluzione dei fenomeni in continuo contatto con le strutture locali.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza