cerca CERCA
Giovedì 10 Ottobre 2024
Aggiornato: 09:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo a Milano, esonda il Lambro: allagamenti ed evacuazioni

Attivata la vasca di laminazione del Seveso, situaizone di allerta. Disagi e traffico in città

Esondazione del Lambro - Fotogramma /Ipa
Esondazione del Lambro - Fotogramma /Ipa
10 ottobre 2024 | 07.55
LETTURA: 2 minuti

Con il maltempo e la pioggia che continua a scendere su Milano, il fiume Lambro è esondato. "Alle 8.40 di questa mattina è iniziato l'allagamento di via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi", fa sapere su Facebook l'assessore a Sicurezza e protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli. "Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con Mm e Protezione civile dalle 4 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l'allagamento e difendere case, negozi e centraline elettriche", rassicura Granelli, avvertendo che "purtroppo il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense".

Dalle 3 di notte alle 8.30 di questa mattina "sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a nord 60-70", ha riferito l'assessore. In mattinata però "la pioggia dovrebbe calare o smettere".

Situazione di allerta anche per il Seveso, dove è stata attivata intorno alle 8.15 la vasca di laminazione. "Stiamo cercando di usarla solo in emergenza e immagazzinando meno acqua possibile per evitare di averla piena e non poter più bloccare l'esondazione su Milano. Purtroppo è ancora la sola vasca in funzione, e meno male che a Milano c'è. Siamo alla sesta volta nel 2024", evidenzia Granelli.

Disagi e traffico in città

Il maltempo sta causando disagi anche al traffico in diverse zone della città. Alcune linee di superficie - avverte Atm - sono rallentate. Il tram 9 in direzione Porta Genova devia e salta le fermate da Stazione Centrale a Porta Venezia, per uno scambio allagato in viale Vittorio Veneto. E nella stazione Corvetto della linea 3 della metropolitana è aperto sono l'ingresso di viale Lucania, gli altri sono stati momentaneamente chiusi per allagamento.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza