Tra le accuse resistenza minacce e violenza a pubblico ufficiale e lesioni
"Lasciatemi andare devo far esplodere questo camion in Vaticano". E' quanto avrebbe detto l'uomo, che questa mattina ha seminato il panico per le strade della Capitale con un camion gru, quando è stato fermato dagli agenti dopo un inseguimento durato diversi chilometri. L'uomo, un italiano di 53 anni di Guidonia, che doveva trovarsi agli arresti domiciliari per resistenza, secondo quanto ricostruito, intorno alle 7 di questa mattina ha prima danneggiato con una pietra l'auto di una donna cercando di impossessarsene e ha poi sottratto il camion gru da un’azienda. Da lì ha iniziato la sua folle corsa speronando diverse auto prima di essere bloccato dai poliziotti in via Gregorio VII. Il bilancio è di alcuni poliziotti e di un’automobilista rimasti feriti in maniera non grave.
Il cinquantaduenne, a quanto si apprende, al momento del fermo ha minacciato le forze dell'ordine con un coltello che è stato poi sequestrato. L’uomo, ora detenuto a Regina Coeli, dovrà rispondere, tra le varie accuse, di resistenza violenza e minaccia a pubblico ufficiale, lesioni, furto aggravato, danneggiamento e porto di arma impropria. Il pm Nicola Maiorano, titolare del fascicolo, nelle prossime ore chiederà la convalida dell’arresto al gip che dovrà poi fissare un’udienza.
Il camion rubato è stato inseguito per oltre 20 km. Un inseguimento da Far West con il camion che ha speronato diverse auto della polizia per guadagnare la fuga e con gli agenti che hanno dovuto sparare alle gomme per fermarlo. Tutto è cominciato sul Gra di Roma quando il 53enne, che era sottoposto ai domiciliari, ha fermato una macchina, una Mini Cooper, guidata da una signora e, dopo essere salito sul tetto della macchina, con una pietra ha iniziato a colpirla. Non essendo però riuscito a rubare la macchina, l'uomo è scappato impossessandosi di un camion a La Rustica. A quel punto ha iniziato la sua folle corsa. Inseguito dalla polizia ha attraversato San Giovanni, Piramide, via Ostiense, viale Marconi, via Gianicolense e infine è stato fermato a via Leone XIII. Nella fuga ha tamponato diverse auto, incluse quelle della polizia che tentavano di fermarlo, perdendo anche una ruota. Tutto l'inseguimento è stato monitorato dall'alto da un elicottero della Polizia.